Lamezia: i nuovi progetti di Arci Servizio Civile 2018/19

Lamezia Terme – C’è tempo fino al 28 settembre prossimo per inviare la domanda ad Arci Servizio Civileper essere selezionato tra gli operatori volontari che parteciperanno ai progetti 2018/19;
Le procedure di selezione si svolgeranno secondo i criteri depositati e approvati dall’UNSC in fase di accreditamento: i calendari delle convocazioni saranno pubblicati sul sito web della sede ASC di riferimento. La sezione Arci Servizio Civile di Lamezia /Vibo ha elaborato diversi progetti. Di seguito il nome e la descrizione dei percorsi progettuali:
1. ARTE E BENESSERE.(Aleph Arte, Teatrop, Arci Servizio Civile Lamezia Terme, Scuola di musica Terra di Sol).Il progetto ha come obiettivo quello di garantire dinamismo ed opportunità ad una generazione “a rischio di affermazione” in termini di sviluppo delle capacità individuali, di qualità e stabilizzazione del lavoro, di emancipazione e partecipazione sociale.
2. NATURALMENTE.(Associazione per la Ricerca Neurogenetica e Casa Alzal).Il progetto è finalizzato al benessere delle persone malate di Alzheimer o affette da malattie neurodegenerative e a supportare i familiari nella gestione quotidiana.
3. A PICCOLI PASSI.(Istituto comprensivo Perri-Pitagora e Arci Lamezia/Vibo).Con questo progetto si intendono creare spazi di incontro per educare all’uguaglianza e al rispetto reciproco, sviluppando nei più piccoli la consapevolezza di essere cittadini attivi.
4. CODESIGN INNOVAZIONE E PARTECIPAZIONE.(Inrete cooperativa sociale).Il progetto punta a favorire la nascita di iniziative di innovazione sociale sul territorio lametino. E a implementare la rete tra le associazioni.
5. INSIEME CI SIAMO. (Cooperativa sociale Adan) Il principale obiettivo è lo scambio generazionale, dando agli anziani l’opportunità di avere l’apporto di persone giovani e motivate.
6. FARSI PROSSIMO. (Arci Crotone). L’obiettivo è l’implementazione della rete dei servizi esistenti in favore dei cittadini migranti.
7. OLTRE IL CONFINE.(Arci Lamezia/Vibo e Cooperativa Inrete).I volontari del servizio civile possono migliorare la capacità di socializzazione e potenziare le abilità delle persone con disagio mentale.
8. PETER PAN E L’ISOLA CHE NON C’È.(Associazione Sincronia).Sensibilizzare la cittadinanza sulle ripercussioni che il potere delle cosche produce sulla qualità della vita, in termini di sicurezza e di sviluppo economico-sociale della comunità.
9. SAPERE PER ESSERE. (Associazione Antiracket Lamezia – Fondazione Trame).La cultura della legalità va intesa come uno degli elementi fondamentali per lo sviluppo della cittadinanza attiva nei giovani.
10. RADICI DI LEGALITA’. (Arci Reggio Calabria). La cultura della legalità va intesa come uno degli elementi fondamentali per lo sviluppo della cittadinanza attiva nei giovani.
11. TEMPO LIBERO.(Sistema bibliotecario lametino).La finalità è quella di trasformare la biblioteca in uno spazio innovativo rivolto ad un pubblico giovane per costituire punti di aggregazione e di ascolto.
12. ANTICHI VALORI. (Comune di Lamezia Terme, Museo archeologico, Biblioteca comunale, Sede punto informativo Istmo).Il progetto ha come finalità la promozione e la comunicazione delle attività e degli eventi realizzati dal Comune di Lamezia Terme e da enti o associazioni che svolgono attività di interesse culturale sul territorio.

La consegna della domanda completa e firmata può avvenire in tre modi:
– con Posta Elettronica Certificata (PEC) inviata esclusivamente all’indirizzo PEC di ASC Nazionale (arciserviziocivile@postecert.it). L’interessato deve essere titolare dell’indirizzo PEC di spedizione e deve aver cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf.
– a mezzo “raccomandata A/R” inviata a Arci Servizio Civile Lamezia Terme/Vibo Valentia in Via Giolitti 8, 88046 Lamezia Terme (Cz)
– mediante consegna a mano, consegnata presso lo sportello di Arci Servizio Civile Lamezia Terme / Vibo Valentia in Via Giolitti 8 a Lamezia Terme
Ricordiamo che il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018. In caso di consegna della domanda a mano il termine per la consegna è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018;
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e le domande pervenute oltre i termini innanzi stabiliti non possono essere prese in considerazione.