Lamezia: Trame programma “Corso di video-giornalismo civico”

Lamezia Terme – La Fondazione Trame in collaborazione ALA (Associazione Antiracket Lamezia Onlus), ha indetto un bando per partecipare ad un “Corso di video-giornalismo civico”.
È un corso gratuito di formazione e lavoro sul campo che vuole accompagnare un gruppo di giovani lametini in un percorso di riappropriazione della città attraverso i linguaggi del video reportage e del giornalismo civico-partecipativo. I partecipanti avranno la possibilità di acquisire le basi del giornalismo d’inchiesta e del processo di scrittura, ripresa e montaggio video, di conoscere gli strumenti del mestiere e, contemporaneamente, di anare le tecniche di comunicazione via web. Avranno anche l’opportunità di incontrare giornalisti di fama nazionale, di conoscere altre realtà simili e saranno accompagnati nella predisposizione di un business plan, che potrebbe portarli alla nascita di una start up di informazione. Il corso avrà la durata di 8 mesi circa (ottobre 2018 – giugno 2019) si svolgerà al Civico Trame e porterà 20 giovani a scovare e raccontare, attraverso video-inchieste, alcuni dei problemi che per i cittadini del lametino risulteranno più urgenti.
Trame rende noto che per partecipare alla selezione è necessario compilare la domanda presente sul sito web di Trame Festival e inviarla entro il 12 ottobre 2018. Per la selezione dei 20 partecipanti, la motivazione verso il progetto e le sue finalità sarà un elemento di valutazione fondamentale, e verrà data priorità ai candidati tra i 18 e i 29 anni residenti nel lametino che, al momento della domanda di partecipazione, non studiano e non lavorano”.