Lamezia: convegno sulle legge 180 a 40 dalla approvazione

Lamezia Terme – Si terrà domani sabato 27 ottobre, alle ore 9.00, presso la Sala Ferrante del presidio ospedaliero lametino “Giovanni Paolo II” il convegno “A quarant’anni dalla Legge 180: Il Centro di Salute Mentale Nuovi “luoghi” di Prospettive Operative” organizzato dal Centro di Salute Mentale di Lamezia Terme
Al centro del dibattito vi saranno le nuove prospettive operative dei Servizi psichiatrici alla luce proprio, delle nuove sfide sia in termini organizzative che cliniche, psocopatologiche e sociali che si si impongono.
La psicopatologia mostra oggi, infatti, nuovi volti che chiedono di essere riconosciuti nella sofferenza ed adeguatamente trattati; le neuroscienze ci propongono suggestive teorie integrate di funzionamento mentale; la ricerca ci pone come fruibili alcuni psicofarmci innovativi nelle modalità di somministrazione, che ci consentono così di applicare terapie sempre più individualizzate e ancora nuovi paradigmi di approccio per la salute mentale.
Durante il convegno, a cui presenzierà il Dott. Gregorio Corasaniti, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze, verrà proiettato in anteprima nazionale, il cortometraggio” Libero Pinocchio” a cura del regista lametino, Francesco Pileggi e realizzato con i ragazzi del Centro di Salute Mentale di Lamezia Terme
Dopo l’introduzione della Dott.ssa Rosina Manfredi, direttrice del Centro, si succederanno gli interventi del Dott. Serafino De Giorgi, direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Lecce, e del Prof. Pasquale De Fazio, docente di psichiatria presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Il Convegno si concluderà con l’intervento della Dott.ssa Rania, specializzanda in psichiatria, in merito a Cibo, Stile di Vita e Salute Mentale, e la presentazione dunque, di un innovativo progetto terapeutico –riabilitativo “Sapori…ed Assapori “, un corso di cucina realizzato in sinergica collaborazione con l’Associazione Assapori, che aggrega le esperienze più significative della ristorazione di eccellenza calabrese.