Lamezia: un weekend all’insegna dello sport e del divertimento

Lamezia Terme – Un weekend all’insegna dello sport e del divertimento quello che si è tenuto all’interno di un noto Centro Commerciale n occasione dell’evento Dragon Ball Super. La scuola di kung fu Xiao Long di Lamezia Terme diretta dal Maestro Nicola Cosentino, si è esibita nel pomeriggio di sabato riscuotendo notevole successo e positivi riscontri in termini di presenza e partecipazione.
Adulti e bambini, da spettatori son divenuti i protagonisti grazie alle lezioni prova che hanno consentito loro di avere un approccio diretto con la disciplina, la madre delle arti marziali.
Nel pomeriggio di domenica il Maestro ha avuto modo di spiegare e dimostrare che quest’arte marziale oltre ad essere un eccellente sistema di autodifesa, cura molteplici aspetti della persona nella sua interezza apportando notevoli benefici psico-fisici, prerogativa fondamentale del kung fu è la ricerca costante dell’equilibrio fra corpo e mente.
Oltre a ciò, la disciplina si adatta perfettamente alle diverse esigenze fisiologiche connesse con lo sviluppo e la crescita dei bambini, essa mira principalmente alla loro salute, irrobustendo il fisico in tutte le sue componenti; i bambini imparano con la pratica valori quali il sacrificio, la collaborazione, il rispetto delle regole, la socializzazione, la determinazione, riescono a scaricare le energie represse, tutto ciò permette loro di acquisire consapevolezza della propria identità rendendole persone migliori da adulti.
La scuola Xiao Long, presente su Lamezia Terme nella struttura polisportiva Centro sport e benessere con area attrezzata prettamente dedicata alla pratica di questa disciplina, sita nell’area Mercatale, fa capo all’IWA (Italian Wushu Accademy), associazione costituita da ben 8 scuole sul territorio calabrese.
I corsi sono tenuti dal Maestro Nicola Cosentino, allievo diretto del Maestro Massimo Scalzo, che tramite periodici viaggi in Cina garantisce l’alto livello tecnico dei suoi istruttori. Il kung fu praticato nelle sedi IWA è il kung fu praticato direttamente alla fonte, in Cina, là dove è nato!
La Xiao Long Wushu School di Lamezia Terme, presente dal 2014, ha condotto fin ora i propri atleti sul podio delle più importanti gare nazionali e, con la manifestazione di sabato e domenica e le sue lezioni a “porte aperte” conferma di non essere solo una piacevole scoperta ma una meravigliosa certezza sul territorio lametino.
Alla domanda dai noi posta al Maestro Nicola Cosentino sulle caratteristiche della sua scuola, ci risponde con poche parole, brevi ma concise, definendo la stessa come una scuola caratterizzata da “un avanzare lento, con fare minuzioso ma inesorabile”.