Giornata mondiale diabete, screening gratuito: Lions, Avis e ASP insieme

Lamezia Terme – Domenica 25 novembre 2018, dalle 9,30 alle 18,00 avrà luogo la campagna di screening promossa dal Lions Club Lamezia Host, presieduto da Rosina Manfredi in collaborazione con l’Avis Regionale Calabria (Pres. Rocco Chiriano), l’Avis Provinciale di Catanzaro (Pres. Franco Parrottino), l’Avis Comunale di Lamezia Terme (Pres. Luciano Fazzari) e l’ASP di Catanzaro (rappresentata dalla Dott.ssa Lina Casalinuovo, diabetologa) per la giornata mondiale del diabete.
Ad annunciarlo Anna Moricca del Lions Club di Lamezia Host, Cerimoniere della VII Circoscrizione e responsabile del service.
L’iniziativa si chiama “Diabete e Disturbi metabolici” e si terrà con l’unità di diagnosi mobile, c.d. “Camper della Salute” dell’AVIS sul Corso Numistrano a Lamezia Terme.
Tutti coloro che lo desiderano sono invitati domenica (dalle ore 9,30 alle 18,00) per effettuare la misurazione gratuita della glicemia, avere un consulto metabolico con medici e nutrizionisti dei Lions, dell’Avis e dell’ASP di Catanzaro e compilare in forma anonima un questionario che fornirà il proprio punteggio FINDRISC (ovvero la previsione statistica di poter sviluppare nel tempo la patologia diabetica) che verrà conservato dall’Avis per essere utilizzato a fini statistici.
I Lions stanno affrontando questa emergenza sanitaria mondiale attraverso una serie di iniziative e di eventi di sensibilizzazione al diabete, facilitando l’accesso alle cure grazie a programmi di screening e di assistenza.
“Riteniamo di poter contribuire a prevenire e controllare questa patologia grazie all’azione congiunta dei Lions, dell’Avis e dell’ASP di Catanzaroa favore di questa causa. L’iniziativa è diretta a tutta la cittadinanza, in particolare a quella parte della popolazione, che non si è sottoposta precedentemente a controlli specifici. Naturalmente i controlli effettuati saranno trattati secondo quanto previsto dalla normativa sulla privacy”, ha precisato la responsabile Anna Moricca.
Appuntamento quindi a domenica 25 novembre, sul Corso Numistrano di Lamezia Terme, dove Lions, AVIS e ASP saranno a disposizione dei cittadini per divulgare ulteriormente il messaggio di prevenzione contro la temibile malattia cronica.