Lamezia domenica 2° tappa del tour tra i beni culturali della citta’

Lamezia Terme – Dopo la tappa estiva del 28 agosto scorso, svoltasi nel quartiere di Sant’Eufemia alla presenza dei portavoce alla Camera Giuseppe D’Ippolito (Commissione Ambiente) e Alessandro Melicchio (Commissione Cultura), e al Senato Margherita Corrado e Bianca Laura Granato (entrambe in Commissione Cultura), il minitour programmato dal Meetup Lamezia 5Stelle continua ora a Sambiase, tra i principali beni culturali del centro storico attualmente non fruibili ed in stato di abbandono. Vedi ex Politeama, ora Teatro Costabile, Palazzo Comunale che avrebbe dovuto ospitare il Museo della Memoria e l’Enoteca regionale della Calabria.
L’incontro consentirà di illustrare ai portavoce del M5S il contesto dei siti storici, culturali ed archeologici del territorio lametino, nella prospettiva di un maggiore e più proficuo confronto tra le istituzioni ed i cittadini per rendere tale patrimonio comune effettivamente fruibile dalla cittadinanza, e non solo. E’ il caso del Parco Letterario dedicato al poeta Franco Costabile, approvato nel 2012 e mai effettivamente portato a compimento. Le idee e le proposte che verranno formulate in questo contesto faranno parte del programma elettorale per le prossime elezioni amministrative comunali.
L’appuntamento è per domenica 16 dicembre 2018, alle ore 10.30 in Piazza 5 Dicembre (ex Piazza Diaz), e prevede una passeggiata nel centro storico di Sambiase: (Centro Storico/Chiese/Museo della Memoria/Vagli/Parco Gancìa/Casa Costabile/Casa Fiorentino/Palazzo Nicotera/Ex cinema Politeama). Saranno presenti i portavoce M5S alla Camera Anna Laura Orrico, Alessandro Melicchio e Giuseppe D’Ippolito, e la portavoce al Senato Bianca Laura Granato.