Religione: reliquia di Papa Giovanni al reggimento “Sirio” di Lamezia

Lamezia Terme – Nel corso di una significativa cerimonia, svoltasi l’11 dicembre nella basilica di San Pietro,il Cardinale Angelo Comastri ha consegnato al Colonnello Maurizio Sabbi, Comandante del 2° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Sirio”, una reliquia di Papa Giovanni XXIII.
L’evento è proseguito il giorno successivo con la partecipazionedei “baschi azzurri” all’udienza papale, in cui il Santo Padre ha ricevuto il Generale di Brigata Paolo Riccò, Comandante dell’Aviazione dell’Esercitoe una folta rappresentanza di militari dei reparti di volo dell’Esercito Italiano e dell’Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito.

La reliquia del “Papa buono” verrà custodita presso la cappella del 2° Reggimento “Sirio”, nella caserma “Carmine Calò” di Lamezia Terme.
Papa Roncalli, durante la I Guerra Mondiale, fu Sergente di Sanità presso l’ospedale di Bergamo e, successivamente, cappellano militare. Tra le motivazioni che hanno spinto l’Ordinariato Militare e lo Stato Maggiore dell’Esercito a chiederne l’affidamento quale Patrono della Forza Armata, vi è quella che in vitacondusse il Santo a promuovere le virtù cristiane tra i soldati.