Lamezia: “Da Lady Gaga alla Trap”: al Galilei il 19 dicembre

Lamezia Terme – Può la riflessione filosofica indagare i fenomeni di successo della cultura di massa e della pop culture? Quali le categorie di gusto che oggi caratterizzano i prodotti della popular music? Queste le domande a cui risponderà il prof.Alessandro Alfieri, durante la lectio che terrà ai giovani studenti del Liceo Scientifico “Galilei” di Lamezia Terme, giorno 19 dicem-bre alle ore 16,00, all’interno della ricca rassegna del “Festival della Scienza”. Il prof.Alfieri, filosofo e docente di Teoria e Metodo dei Mass Media presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, è ospite fisso del Popsophia – “Festival del Contemporaneo” di Macerata e del ca-nale Rai-Filosofia, oltre che autore di numerosi libri di successo tra cui:“Vasco, il Male. Il trionfo della logica dell’identico” e “Lady Gaga. La seduzione del mostro. Arte, estetica e fashion nell’immaginario videomusicale pop”. Il prof.Alfieri, partendo dall’analisi delle mo-dalità espressive e performative di alcune delle star musicali nazionali e internazionali più in voga dell’attuale orizzonte massmediale, traccerà al vasto uditorio giovanile, tutta una serie di implicazioni di ordine sociologico e antropologico, per comprendere l’incisività e l’impatto sull’immaginario odierno dei nuovi “miti” del terzo millennio.
“Ascoltare “filosoficamente” – secondo Alfieri- significa cogliere i significati profondi di ciò che si ascolta. Un ascolto sano presuppone l’analisi gelida dell’oggetto e la soddisfazione di poter ascoltare ciò che ascoltano gli altri godendo dei medesimi prodotti, ma con una maggiore consapevolezza concettuale e tecnica”.
L’incontro sarà aperto dai saluti della Dirigente, prof.ssa Teresa Goffredo, e dalla prof.ssa di filosofia del Liceo Miriam Rocca, secondo cui lo sguardo “filosofico” ai fenomeni pop e trap del momento serve a stimolare nelle giovani generazioni un’attenzione critica su quel-lo che può essere il mercato della musica, su ciòche può essere considerato frutto di spe-rimentazione musicalee quello che invece è frutto di una politica commerciale che influen-za gusti e prodotti.