Lamezia: giovedì dipendenti comunali sciopereranno

Lamezia Terme – La Cgil-Fp, la Cisl-Fp, la Uil-Fpl, la Diccap-Sulpl e la Rsu-Aziendale annunciano per che per la giornata del 20 dicembre 2018 è indetto uno lo sciopero generale dei lavoratori del comparto del Comune di Lamezia Terme.
Lo sciopero è stato indetto per rivendicare – dopo gli innumerevoli ed inutili tentativi di mediazione – i diritti calpestati dalle reiterate violazioni.
Le molteplici vertenze che hanno indotto le forze sindacali a manifestare riguardano:
• Mancati adempimenti alle sollecitazioni del Ministero degli Interni in relazione del piano triennale del fabbisogno nonostante la costante riduzione del personale;
• Mancanza di un Segretario Generale a tempo pieno;
• Mancata risposta incontro di audizione avvenuto in data 20 settembre 2018 in Catanzaro alla presenza di Sua Eccellenza il Prefetto dott.ssa F. Ferrandino;
• Mancata nomina dell’organismo Indipendente di Valutazione;
• Mancata liquidazione di tutti gli istituti Contrattuali previsti nei C.D.I. già sottoscritti e riguardanti le annualità 2014, 2015 e 2016;
• Mancata convocazione dei tavoli negoziali per l’attivazione delle corrette relazioni sindacali e l’apertura della contrattazione decentrata sull’utilizzo del fondo contrattuale per gli anni 2017 e 2018.
La manifestazione, – spiegano i sindacati – oltre alle rivendicazioni di cui sopra, si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche quotidianamente vissute dai dipendenti comunali che, paradossalmente, vengono additati come “causa” del malfunzionamento della macchina burocratica.
Il Comune di Lamezia Terme – solo grazie all’operato dei dipendenti, che riescono a stento a fronteggiare le emergenze nonostante subiscano quotidianamente una inefficiente ed inefficace “governance” – costituisce uno spaccato rappresentativo dell’intera comunità lametina che, oramai da un anno, non trova le giuste risposte alle proprie necessità.
Le organizzazioni sindacali “pertanto, accoratamente invitano i cittadini, le associazioni civili, sociali, culturali, politiche, di professionisti, nonché gli organi di stampa e comunicazione, a partecipare e condividere la protesta che prevede una manifestazione, a partire dalle ore 08:00 del 20.12.2018, che si svolgerà nel piazzale antistante la Residenza Municipale di Via Perugini”.