Lamezia: il 16 gennaio il “Debate Day” al Liceo Galilei

Lamezia Terme – Il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme, insieme all’IIS “E. Fermi” di Bagnara Calabra, (Scuola Polo regionale per la pratica del Debate), giorno mercoledì 16 gennaio 2019, dalle ore 9,00 organizza il primo Debate Day regionale.Il Debate Day è una giornata di gare non competitive e di formazione rivolta a tutte le scuole secondarie di II grado della Regione. Il debate è una nuova metodologia didattica consistente in un confronto pubblico nel quale due squadre, composte da quattro studenti (debater), sostengono e controbattono un argomento, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro).La giornata del 16 gennaio, attraverso “debate” amichevoli, vuole essere una occasione di incontro e di confronto su questa praticametodologica, anche in preparazione alla seconda edizione delle Olimpiadi Nazionali di Debate,voluta dal MIUR, che si terrà nel mese di marzo nella città di Roma. Le scuole superiori che si scontreranno amichevolmente al Liceo Galilei, si cimenteranno sui seguenti topic:
– I paesi del G20, per salvare il pianeta dal riscaldamento globale, devono adottare obiettivi di riduzione delle emissioni globali di CO2 più ambiziosi rispetto a quelli degli Accordi di Parigi.
– I cibi calorici e ricchi di grassi, comunemente chiamati “cibo spazzatura”, dovrebbero essere tassati maggiormente rispetto ai “cibi sani”.
I debater del Liceo Galilei sono Davide Curcio, Maria Francesca Martello, Luca Grandinetti, Saverio Piraino, Antonietta Russo e Chiara Servello.
Al termine di ogni debate il coach esperto, secondo la prassi prevista dal ruolo del giudice, darà alle squadre un feedback, e non sarà stilata alcuna classifica fra i team partecipanti.
Le attività si apriranno con i saluti del Direttore Regionale, della Dirigente dell’ IIS Fermi prof.ssa Ramondino e della Dirigente del Liceo Galilei prof.ssa Teresa Goffredo, dopo un breve momento di formazione si darà inizio alle gare che termineranno nel pomeriggio.