Lamezia: scuola, sinergia tra Cpo avvocati e Maggiore Perri

Lamezia Terme – Una intesa costruttiva quella che, negli ultimi tre mesi, ha unito l’Istituto Comprensivo Perri-Pitagora e il Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme per la realizzazione di attività di sensibilizzazione degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado a tematiche attuali e rilevanti.
Di fatti, nel percorso didattico concordato tra l’Istituto e le avvocatesse del CPO dell’Ordine degli Avvocati lametino, sono state affrontate per gradi, in diversi incontri, e adeguando gli argomenti alle fasce di età degli alunni coinvolti, i temi del bullismo, cyberbullismo, dipendenza dall’uso di videogiochi, violenza di genere, stalking e femminicidio.
Un’esperienza formativa per i piccoli studenti che, con viva partecipazione e curiosità, hanno interagito attivamente interpellando docenti e avvocati, e cercando di comprendere e interiorizzare le problematiche affrontate in aula, e che oggi riempiono di tristi notizie i tg nazionali, interrogandosi sulle possibili soluzioni e cercando conforto nell’esistenza di una tutela legislativa e giudiziaria.
Il percorso di studio e apprendimento, che proseguirà su altri temi, tanto voluto con attenzione e lungimiranza dalla Dirigente scolastica, Dott.ssa Teresa Bevilacqua, per gli alunni delle scuole medie inferiori, si è concluso, in vista della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con una tavola rotonda cui hanno partecipato avvocati e docenti di lettere e in cui alle tematiche strettamente giuridiche sono stati accostati i versi del sonetto XVIII di W. Shakespeare, la poesia “A tutte le donne” di A. Merini e l’”Inno alle Donne” di Madre Teresa di Calcutta.
La conclusione è avvenuta, nella stessa mattinata, con un corteo umano raccoltosi innanzi la scalinata della Scuola elementare Maggiore Perri su cui erano state installate diverse scarpette rosse, ormai simbolo riconoscibile della manifesta lotta contro la violenza sulle donne.
Mara Larussa