8 marzo: associazioni lametine ricordano donne sindaco calabresi

Lamezia Terme – “La Calabria esempio di impegno politico al femminile”. E’ questo il tema dell’incontro, promosso dalle associazioni lametine dell’Uniter, Fidapa, Soroptmist, Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia e Lion’s Club, che si svolgerà venerdì 8 marzo alle ore 17:00 presso il Savant Hotel di Lamezia Terme.
Per le donne in Italia la prima occasione di voto non fu il referendum del 2 giugno 1946, nel quale gli italiani furono chiamati a scegliere tra monarchia e repubblica, ma le elezioni amministrative di qualche mese prima. Circa duemila candidate vennero elette nei consigli comunali. Un cambiamento storico che interessò anche la Calabria dove furono elette sindaco tre donne: Caterina Tufarelli Palumbo Pisani, Ines Nervi Carratelli e Lydia Toraldo Serra, rispettivamente ai Comuni di San Sosti, San Pietro in Amantea e Tropea. Con tre donne sindacoelette sulle prime undici del Paese, la Calabria è stata la più prolifica,ponendosi, così, all’avanguardia rispetto a tutte le altre Regioni.
E’ proprio il ricordo di queste personalità illustricaratterizzerà l’incontro organizzato dalle associazionidi Lamezia Terme che saranno rappresentate dalla presidente della Fidapa Enza Galati, dalla vice presidente dell’Uniter Costanza Falvo D’Urso, dalla presidente del Soroptimist Titti Giglio, dalla presidente del Convegno di cultura Maria Cristina di Savoia Filomena Cervadoro e dalla presidente del Lion’sClub Rosina Manfredi. Saranno presenti i familiari delle tre compiante amministratrici e i sindaci del Comuni di San Sosti, Vincenzo De Marco, San Pietro in Amantea, Gioacchino Lorellie Tropea, Giovanni Macrì. All’incontro, moderato dal giornalista Antonello Torchia, parteciperà il sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro.