Lamezia: Neurogenetica presentata la settimana del cervello

Lamezia Terme – (di Giovanni Mazzei) – È stata presentata oggi presso il Centro Regionale di Neurogenetica dell’ospedale di Lamezia Terme, l’iniziativa “la Settimana del Cervello”, occasione per concentrare l’attenzione sulle scienze del cervello e sull’importanza della ricerca in questo ambito. L’evento lametino è gestito dall’Associazione Regionale di Neurogenetica, nata in seno al CRN lametino.
Presenti alla conferenza stampa la psicologa Valentina Laganà, presidente Arn, la geriatra Desirée Addesi, la dottoressa Ilaria Zaffina, referente regionale per la Settimana del Cervello e la professoressa Perna del liceo T. Campanella di Lamezia.
Le varie iniziative che costituiranno la Settimana del Cervello, dall’11 al 17 marzo, hanno come obiettivo quello di divulgare le conoscenze scientifiche e combattere lo stigma della malattia tramite iniziative di sensibilizzazione e di prevenzione.
Il referente regionale Zaffina sottolinea come la Settimana del Cervello sia un’iniziativa di carattere nazionale e internazionale:– “per il terzo anno la Calabria ospita questa serie di attività.In tutta la regione saranno 38 gli eventi organizzati, che andranno dal contest fotografico, ad attività nelle scuole, oltre agli screening delle funzioni cognitive gratuiti”.
La professoressa Perna – nello spiegare la sinergia tra CRN e liceo Campanella – ha rimarcato l’importanza di questa tipologia di progettinell’avvicinare gli studenti a qualcosa per loro di sconosciuto, “un’opportunità per avvicinare i ragazzi alla cognizione della malattia ma anche alla consapevolezza della ricerca scientifica”.

EVENTI
Tutti gli eventi si terranno presso il Chiostro Caffè Letterario.
11 marzo, ore 17.00: “Protect your brain”, convegno divulgativo sulla stimolazione cognitiva, fra gli ospiti la dottoressa Amalia Bruni;
12 marzo, ore 17.00: laboratorio sulle tecniche di rilassamento e training autogeno;
13 marzo, ore 17:00: “Laboratorio delle emozioni” rivoto ai bambini per un’alfabetizzazione emotiva;
14 marzo, ore 17:00: presentazione libro “Il vangelo secondoAntonio” di Dario de Luca.

Sempre il 14 marzo, in esclusiva per gli studenti, presso il liceo Campanella, si terrà la lectio magistralis del prof. Barni dell’universitàMagna Grecia di Catanzaro.
Gli studenti del Campanella il 16 marzo saranno anche ospiti del centro regionale di neurogenetica insieme al dottor Maletta.

Fra gli eventi anche “Test your brain”, uno screening della memoria:
11 marzo a Tiriolo ( farmacia Saladino Bragò);
12 marzo a San Pietro Apostolo (farmacia Mazzei);
14 marzo a Lamezia (chiostro caffè letterario);
15 marzo a Catanzaro (farmacia Alcaro).