Lamezia: esposta 2° edizione concorso e premio letterario Nautilus

Lamezia Terme –(di Giovanni Mazzei) – È stato presentato ieri, nel contesto della giornata inaugurale della prima edizione del festival letterario Ormeggi, la seconda edizione del concorso e del premio letterario Nautilus. Il regolamento del premio è stato illustrato dalla responsabile Annamaria Persico, la quale ha dialogato con Simona Viciani, direttore artistico di Ormeggi e con Maria Chiara Caruso di Open Space.
Nato l’anno scorso in seno allo storico periodico locale Reportage, il premio Nautilus si prefigge di trovare nel mare magnum degli aspiranti scrittori e poeti, testi preziosi e originali, degni per questo di essere condivisi con un pubblico più vasto.
Nel presentare il premio la responsabile Annamaria Persico fa un salto indietro nel tempo fino al 1962, ricordando i fondatori e gestori di reportage i giornalisti Rosario e Federico Arcuri, quest’ultimo da pochi mesi venuto a mancare.
Il normale scorrere del tempo ha fatto sì, poi, che il cartaceo giungesse anche sul web; in seguito nacque la casa editrice e infine il premio letterario.
“Il nome Nautilus – afferma Annamaria Persico – è in perfetta sintonia con Ormeggi e con il leitmotiv del festival: un viaggio alla ricerca di parole,una incessante ricerca che si rivede proprio nelle spirale della conchiglia Nautilus. Nautilus però anche per ricordare il sottomarino nato dalla fantasia visionaria di Jules Verne, che nel romanzo Ventimila leghe sotto i mari gira in lungo e in largo per gli oceani, incontrando ogni sorta di personaggi e avventure”.
Il tema di questa seconda edizione è Sì, viaggiare: ricordando la famosa canzone di Lucio Battisti, viaggio inteso come percorso, scoperta, incontro, reale o immaginario, con mondi nuovi e diversi, occasione di conoscenza, crescita e cambiamento.
La giuria del premio sarà composta da:Daniela Grandinetti, Maria Scaramuzzino, Andre Di Consoli e Francesco Polopoli.