Lamezia: armi e droga in Casa 65enne arrestato dalla Polizia

Lamezia Terme – Questa mattina nel corso di un’operazione di polizia giudiziaria finalizzata alla repressione dei reati in materia di spaccio e traffico di sostanze stupefacenti, personale del Commissariato di Pubblica sicurezza di Lamezia Terme e una unità cinofila di Vibo Valentia, hanno tratto in arresto Giuseppe Dattilo, lametino di 65 anni per i reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e detenzione illegale di arma comune da sparo e munizioni.
Il comportamento tenuto dall’uomo aveva insospettito gli Agenti che, ricorrendo i presupposti di legge hanno effettuato una perquisizione personale estesa anche all’abitazione. In una tasca dei pantaloni si è rinvenuto un mazzo di chiavi non pertinente alla stessa abitazione. Non senza riluttanza il Dattilo ammetteva di avere nella disponibilità un altro appartamento indicandone l’ubicazione.
Pertanto si decideva di procedere alla perquisizione di questo secondo immobile e, appena comunicata tale intenzione, l’uomo ha tentato una precipitosa fuga, ma è stato prontamente raggiunto e bloccato.
Nella camera da letto del secondo appartamento era posizionata una cassaforte che è stata aperta con le chiavi in possesso al Dattilo, contenente all’interno stupefacente del tipo cocaina pari a 19,2 grammi, due bilancini di precisione. In un’altra stanza si è rinvenuta una arma,una doppietta calibro 12, illegalmente detenuta.
Il Dattilo non aveva la disponibilità di due appartamenti ma anche di un terzo all’interno del quale la polizia ha rinvenuto anche delle munizioni per fucile calibro 12 illegalmente detenute.
Stante le flagranze del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente nonché di detenzione illegale di armi e munizioni, Dattilo, che vanta a suo carico numerosi precedenti penali in ordine a reati contro la persona, il patrimonio, in materia di armi e stupefacenti, e che per tali motivi ha da poco espiato una pena continuativa di circa 16 anni, è stato tratto in arresto, e posto nella disponibilità della competente Autorità Giudiziaria.