Lamezia ipotesi amministratore apostolico per la diocesi?

Lamezia Terme – È uscita stamane la notizia della nomina di Mons. Orazio Francesco Piazza quale Amministratore Apostolico della piccola Diocesi di Alife-Caiazzo, suffraganea dell’Arcidiocesi di Napoli. Succede al Vescovo titolare Mons. Valentino Di Cerbo che, per raggiunti limiti d’età (è nato il 16 settembre 1943), ha rassegnato le dimissioni lo scorso settembre.
La notizia (il condizonale è sempre d’obbligo) andrebbe nella direzione di una possibile soppressione dell’anzidetta Diocesi o dell’accorpamento di quest’ultima a quella di Napoli.
Non è da escludere che anche per la Diocesi di Lamezia Terme possa venire nominato un Amministratore Apostolico in quanto l’attuale vescovo dimissionario (76 anni), Mons. Luigi Antonio Cantafora, non è più in ottime condizioni di salute.
Ciò non vorrebbe dire in nessun caso che la Diocesi lametina è a rischio soppressione o accorpamento: un’eventuale scelta di un Amministratore Apostolico potrebbe significare soltanto che la Congregazione per i Vescovi avrebbe bisogno di maggiore tempo ed attenzione per scegliere il nuovo Pastore di Lamezia Terme.
La volontà di Papa Francesco è sempre stata molto chiara in merito e il ritardo nella nomina del tanto atteso Vescovo di Lamezia andrebbe tutto nella direzione da noi prospettata.

Nella foto Mons. Orazio Francesco Piazza neo Amministratore Apostolico della Diocesi di Alife – Caiazzo.