Lamezia: Istituto “Don Milani”, Uscita didattica al “Musaba”

Lamezia Terme – Si è svolta giorno 3 maggio l’uscita didattica degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado I. C. Don Lorenzo Milani di Lamezia Terme, plessi di San Teodoro e Platania, presso la “Fondazione Spatari/MaasMUSABA a Mammola (RC).
Il Parco Museo nasce nel 1969 dalla tenacia e dall’amore della coppia di artisti NikSpatari e HiskeMaas. La loro creatività, passione per l’arte, la natura e il creato li porta ad intraprendere un lungo e difficoltoso percorso nella terra d’origine di Nik.
La storia del MUSABA è la storia della loro vita e del loro amore, percepibili in ogni frammento degli innumerevoli capolavori fruibili dai visitatori.
Gli alunni e gli insegnanti sono stati affascinati e ipnotizzati dall’atmosfera surreale, dal gioco di luce e dai colori di questo cantiere-laboratorio in continua evoluzione che, nel corso di questi cinquant’anni, ha richiamato innumerevoli artisti da tutto il mondo.
Ilpercorso si è snodato dallo “Stendardo diUr” al “Sogno di Giacobbe” che è stato realizzato nell’ex antica chiesa di Santa Barbara definita“la Cappella Sistina della Calabria”, interamente ristrutturata e reinventata da Nik. Gli alunni hanno potuto ammirare la bellezza delle opere e seguire l’evoluzione dell’umanità, dell’arte e della spiritualità umana.
Momento fondamentale della visita è stato il laboratorio sul mosaico durante il quale i ragazzi hanno messo in pratica quanto appreso attraverso la realizzazione di formelle create con frammenti ceramici di recupero. Questa attività è stata vissuta con notevole impegno e serietà, gli allievi hanno collaborato tra loro e lavorato in modo scrupoloso e creativo mettendo a frutto sia gli insegnamenti ricevuti durante la mattina che quelli relativi ai percorsi didattici affrontati nell’anno scolastico.