Lamezia: cittadella dello sport, Nuovo Cdu incontra Abramo

Lamezia Terme – In merito alla realizzazione della nuova cittadella dello sport in Via Del Progresso, una delegazione del Nuovo Cdu composta dal coordinatore cittadino Giancarlo Muraca, dal presidente Giuseppe Muraca, dall’ex assessore allo sport del Comune di Lamezia Terme  Simone Cicco e dal responsabile provinciale dei giovani del partito Alessio Filippone, si è incontrata ieri, presso la sede della giunta provinciale di Catanzaro, con il Presidente della Provincia Sergio Abramo, affiancato dalla responsabile della sua segreteria Ionà e dal dirigente dell’ufficio tecnico Siniscalco.

“L’incontro, molto proficuo, è stato l’occasione – si legge in una nota – per discutere dell’idea avanzata dal nuovo CDU, anche al fine di valutare in che modo la stessa possa essere realizzata in maniera fattiva. Sono stati affrontati tutti gli aspetti riguardanti le problematiche, le prospettive di recupero, le aspettative, le proposte e soprattutto le modalità per riuscire a reperire i fondi necessari per realizzare quanto prospettato”.
I dirigenti del Nuovo CDU, “dopo un’analisi dello stato attuale di crisi dello sport a Lamezia, dovuto soprattutto alla chiusura degli impianti, hanno messo sul tavolo varie proposte, tutte volte a realizzare la cittadella dello sport, con l’effettuazione anche di una rete di servizi che possa rendere pienamente funzionale tale complesso”.

”Grande entusiasmo – prosegue la nota – è stato manifestato dal Presidente Abramo, il quale ha rimarcato l’importanza che tale opera potrebbe avere, non sono a livello comunale e provinciale, ma anche e soprattutto, a livello regionale. Questo si può realizzare attraverso la piena valorizzazione sia del nuovissimo palazzetto dello sport e sia dello stadio polivalente Carlei che, ad oggi, versa in una situazione di totale degrado ed abbandono, ma che, con gli opportuni interventi, potrebbe essere riconvertito a struttura polifunzionale in grado di ospitare eventi di grande rilievo sia sportivi che culturali”.

Inoltre, secondo quanto riferisce il Nuovo Cdu “queste opere, potrebbero essere indirizzate anche a favore del sociale, in maniera tale da permettere anche ai soggetti svantaggiati di poter usufruire pienamente di tali strutture”. Accanto a queste opere esistenti, “si potrebbero –si legge ancora nella nota – realizzare altre strutture di completamento e di supporto per completare la cittadella. Inoltre, abbiamo rilevato che per completare il nuovo palazzetto dello sport, bisogna reperire altri fondi e, anche su questo, abbiamo discusso per arrivare alla risoluzione di tale problema”.

Sebbene la competenza delle strutture sportive sia solo una competenza delegata dalla Regione, “il Presidente Abramo, in ogni caso, si è mostrato disponibile a fornire tutto il supporto necessario affinchè tale opera possa essere realizzata intercettando anche quelli che sono i fondi regionali, nazionali, comunitari, ma anche di altro genere all’uopo destinati”. Il nuovo Cdu riferisce che “l’incontro verrà riaggiornato nelle prossime settimane, con la presenza delle associazione sportive, in maniera tale da permettere agli uffici di valutare le varie proposte e decidere le strade da intraprendere per rendere pienamente attuabile l’idea avanzata dal nuovo CDU e sposata appieno dal Presidente Abramo a cui vanno i ringraziamenti per l’attenzione rivolta al territorio lametino in un’ottica di collaborazione e disponibilità che sono elementi necessari per far crescere veramente i territori”. E si dice pronto “ad accogliere idee a integrazione e/o miglioramento della proposta da noi avanzata per ridare lustro alla città e realizzare il bene comune di Lamezia.