Lamezia: alunni “Perri- Pitagora” protagonisti al progetto Gutenberg

Lamezia Terme – Anche quest’ anno è tornato in scena il Progetto Gutenberg – Fiera del Libro con una 17^ edizione ricca e partecipata. Decine di scuole calabresi, associazioni, biblioteche, stanno animando giornate intense e fitte di incontri tra giovani lettori e autori prestigiosi.
Significativo il titolo di questa edizione, “Dedalo ed Icaro”, che invita i giovani lettori ad andare lontano, oltre gli spazi angusti, utilizzando come mezzo appunto il libro. La lettura, che sollecita domande, pone interrogativi, apre orizzonti, apporta emozioni profonde,si può certamente considerareun mezzo idoneo per volare…
Cosìgli alunni dell’Istituto comprensivo “Perri-Pitagora” sono stati pienamente coinvolti dalla lettura e dai piacevoli e interessanti incontri con gli autori.
I giovanissimi lettori della Scuola primaria hanno incontrato la scrittriceSara Marconi, autrice, traduttrice ed editor, nonché responsabile della letteratura per ragazzi per l’Indice dei Libri del Mese.
Con lei hanno piacevolmente dialogato delle avventure di Bianca, la bimba protagonista del libro “Caccia al tesoro con fantasma”, che racconta una storia di amicizia piena di colpi di scena e di sorprese.
I giovani lettori della Scuola sec. di 1° grado Pitagora hanno incontrato, invece, loscrittore Luigi Ballerini, medico psicoanalista, studioso di problematiche relative all’infanzia e ai giovani, autore di numerose opere letterarie per ragazzi, ampiamente riconosciute dalla critica.
“Ogni attimo è nostro” è un romanzo intenso, che racconta la storia di tre giovani amici che si apprestano a vivere un’estatespensierata e piena di libertà, ma in cui ogni attimo è unico e irripetibile, e niente va sprecato. Perché tutto può finire all’improvviso!
La lettura ha molto emozionato e coinvolto i ragazzi, che hanno prestato particolare attenzione alle parole dell’autore e dato vita ad un significativo momento di confronto e riflessione.
Gli incontri sono stati introdotti dalla Dirigente scolastica, dott.ssa Teresa Bevilacqua, che ha sottolineatocome sempre gli alunni dimostrano in questi incontriinteresse e curiosità, ma anche passione per la lettura,importante nel processo di crescitae per sviluppare il pensiero critico. Finalità questa che i docenti dell’Istituto Comprensivo “Perri-Pitagora” si prefiggono, aderendo ad iniziative quali Progetto Gutenberg, Libriamoci e Maggio dei libri, per far sì che i propri alunni imparino ad amare i libri e la lettura acquisendo, al tempo stesso, un consapevole e proficuo “utilizzo del patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana”.