Lamezia: Comitato 4 gennaio sabato presenta consuntivo attività

Lamezia Terme – Sabato 1 giugno alle 17, nei locali dell’Hotel Savant di Lamezia Terme il Comitato Lamezia 4 gennaio, che conferma la finalità principale di ricordare ogni anno la istituzione della nostra Città, terrà una assemblea pubblica nel corso della quale verrà presentato e consegnato il volume che raccoglie le relazioni del ciclo di conferenze tenute nel corso del 2018 su “Lamezia ed il suo Comprensorio. Una millenaria storia a comune”. Il Presidente Perugini presenterà le iniziative già approvate per il 2019 l’anno in corso che riguardano la celebrazione del 4 gennaio 2020 con l’indicazione del Personaggio Lametino del 2019. L’assenza di una amministrazione elettiva e di un Sindaco rende la Città spoglia e priva delle barriere e delle difese di una amministrazione democraticamente eletta. Le Associazioni e i Comitati Civici devono, in questa fase, svolgere anche un ruolo di rappresentatività degli interessi della Città.
A relazionare saranno l’architetto Domenico Massimo relazionerà su: ‘Storia urbana del Lametino. Dall’analisi al futuro sostenibile’; il Presidente di Italia Nostra Giuseppe Gigliotti interverrà sul tema: ‘Nessun progetto per la chiusura del castello della nostra città’; sulla validità turistica il nostro litorale tirrenico interverrà il Presidente della Associazione Riviera dei Tramonti, Sergio Tomaino, sul tema: ‘La Riviera dei tramonti e lo sviluppo del litorale tirrenico’. Antonello Torchia per il Comitato Savutano interverrà sul tema: ‘Un parco provinciale nel centro della Città’.
Il Comitato Lamezia 4 gennaio ribadisce l’impegno per Lamezia Terme e per Comuni del Comprensorio Lametino, con i quali coordinare un piano di sviluppo che parta dalla attuale realtà di Lamezia Terme, area urbana allargata ai Comuni contermini di oltre centomila persone. Il Comitato Lamezia 4 gennaio vuole porsi a sostegno di un grande progetto politico per realizzare la Grande Lamezia degli anni 2020-2030. Il Comitato adotterà tutte le iniziative ritenute utili in questa fase di preparazione alle elezioni amministrative con la finalità di limitare il numero delle liste a sostegno dei candidati a sindaco, elemento da tutti ritenuto pericoloso. Il Comitato 4 gennaio continuerà ad insistere sui grandi temi della sanità e della gestione dell’aeroporto. Il nostro aeroporto ha necessità della nuova aerostazione, la cui assenza limita già oggi e limiterà sempre più le possibilità di sviluppo del traffico aereo che continua a crescere anche nel 2018. Bisogna far chiarezza sul piano industriale della SACAL che gestisce anche gli aeroporti di Reggio Calabria e di Crotone che sono stati destinatari di importanti risorse milionarie da parte dell’attuale governo Cinquestelle-Lega,trascurando l’unico aeroporto internazionale della Calabria. La nostra sanità per anni ha subito un processo di smantellamento ed ora deve ripartire dalla legge regionale per l’istituzione della azienda ospedaliero universitaria di Catanzaro attraverso una programmazione integrata che riconosca la peculiarità del territorio. Il Comitato intende evidenziare i Personaggi Lametini che per l’attività espletata a favore degli interessi della Città che verranno indicati come soci ad honorem.