Lamezia: al via questa sera “Calabria Fest”, kermesse musicale

Lamezia Terme – (di Giovanni Mazzei) – Al via questa sera “Calabria Fest”, kermesse musicale ideata e realizzata da Ruggero Pegna, direttore artistico dell’evento, che porterà sul palco allestito sul corso Numistrano di Lamezia Terme artisti del calibro di Dolcenera, Enrico Nigiotti, Chiara Galiazzo e Clementino.
Nella conferenza stampa odierna Pegna definisce il suo festival come “un’occasione di promozione unica: promozione di giovani talenti in primis, ma anche promozione del territorio e delle sue bellezze”. Tale promozione potrà goderedi una prestigiosa partnership che darà, al festival e ai suoi partecipanti, una risonanza straordinaria: la RAI, “la quale – come ricorda Pegna – non concede l’utilizzo del suo nome per manifestazioni a caso”.
In rappresentanza della Rai , nella conferenza stampa di oggi, era presente GianMaurizio Foderaro, speaker e responsabile musicale di Rai Radio 1 e Isoradio, nonché responsabile di Radio Tutta Italiana, il quale esprime tutta la soddisfazione per una manifestazione del genere:“ l’evento farà sì che accanto ai Big della musica nazionale italiana vi siano vari giovani che hanno affrontato una serie di qualificazioni per arrivare alla tappa finale di Lamezia. Questi giovani godranno di una possibilità di fruizione ottimale, in quanto ,grazie a RaiPlay e ai vari canali social, tutto ciò sarà seguibile da ogni parte del mondo”.
Tale iniziativa è destinata ai giovani e, sottolinea ancora Foderaro, “la loro partecipazione è totalmente gratuita, gratuito è stata infatti l’iscrizione, gratuito il viaggio e anche le spese di pernotto sono a carico dell’organizzazione. Abbiamo voluto offrire loro la possibilità di calpestare, di calcare gli stessi palcoscenici di Dolcenera e degli altri Big, e si parla di un palco veramente eccezionale, non di certo da festa di paese!”.
Sono, dunque, 8 i giovani finalisti che si esibiranno in queste tre serate lametine,fra questi due sono calabresi: il duo Enrico Cuomo e Chiara Vescio di Lamezia Terme e un altro concorrente, un rapper, di Altomonte. I finalisti si esibiranno quattro nella prima serata e quattro nella seconda, nell’ultima serata ci sarà, invece, la premiazione.
Per quanto riguarda i Big, invece, si esibiranno questa sera 6 giugno Dolcenera, domani venerdì 7 giugno Enrico Nigiotti, l’ultimo giorno, sabato 8 giugno si esibiranno Chiara Galiazzo e Clementino. Durante l’ultima serata sarà presente anche il critico musicale Dario Salvatori, presidente della giuria che premierà il giovane vincitore.
Parole di elogioda Maria Francesca Corigliano, assessore regionale alla cultura, la quale elogia lo spirito di gratuità per i giovani che tale manifestazione porta avanti oltre ad apprezzare totalmente la valorizzazione dei beni culturali del territorio e tramite questo festival verrà resa possibile. L’evento è stato finanziato tramite il bando pubblico per i grandi eventi da parte della Regione Calabria.