Lamezia: Albertina Barilaro Scarpino secondo anniversario scomparsa

Armando Scarpino e la moglie Albertina Barilaro (Rosetta)

Lamezia Terme – Oggi ricorre il secondo anniversario della scomparsa di Albertina Barilaro Scarpino, così ricordata da Francesco Scarpino:
Insegnante di Educazione Fisica per 42 anni nella Scuola Pubblica è stata la fondatrice dell’A.P.D. Gascal, la prima palestra privata della storia di Nicastro, ora Lamezia Terme.
Presidente dell’A.P.D. Gascal di Lamezia Terme, affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia (F.G.I.), senza soluzione di continuità sin dal 1964, Albertina Barilaro ha profuso tutto il suo impegno nella materia in cui è diventata figura di altissimo livello nazionale e ben conosciuta anche nel mondo internazionale della Ginnastica. Moglie del senatore Armando Scarpino, ha voluto coinvolgere il coniuge in una battaglia per una maggior dignità degli Studi Superiori di Educazione Fisica (I.S.E.F.), affinché dai 3 anni con Diploma di Laurea si passasse a 4 con Laurea. Il disegno di legge fu presentato al Senato da Armando Scarpino nella IV Legislatura (1963-1968). Successivamente, si è giunti ad un’integrazione del quarto anno all’I.S.E.F., con Laurea, fino all’attuale Corso di Studi in “Scienze Motorie”, che prevede una Laurea di I livello, dopo 3 anni, ed una Laurea Specialistica, o di II livello, dopo 5.
Albertina Barilaro aveva ben intuito la necessità dell’intervento poiché la considerazione dell’Educazione Fisica nel nostro Paese non è mai stata molto alta. Oggi l’Italia si contende uno dei primi posti in Europa per l’obesità infantile, causa di conseguenti patologie di ordine diabetico e cardiovascolare in cui l’attività motoria rimane uno dei più importanti deterrenti.
Grazie al suo lavoro ha portato la Città di Lamezia Terme alla ribalta nazionale in ambito scolastico ed a quella nazionale ed internazionale con l’A.P.D. Gascal. Con la Scuola, nell’Atletica Leggera e nella Ginnastica, ha ottenuto prestigiosi risultati ai “Giochi della Gioventù”. Ai “Campionati Studenteschi”, ha conquistato 2 Titoli Nazionali consecutivi nella Ginnastica Ritmica con le atlete dell’“Istituto Magistrale Tommaso Campanella”, in cui insegnava.
Albertina Barilaro ha diffuso massivamente la Ginnastica in ogni occasione pubblica che lo rendesse possibile, ha introdotto tra le prime nel Sud Italia ed in assoluto per prima in Calabria la Ginnastica Ritmica. Con l’A.P.D. Gascal, giunta oggi a 55 anni di ininterrotta attività agonistica ha conquistato numerosissimi Titoli tra cui quello di Vice-Campione di Serie “A”, Edizione 1993/94. L’A.P.D. Gascal ha avuto 2 Ginnaste Titolari nella Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica a Squadre.
Per l’assoluta imparzialità, perizia e correttezza, nel 1982 è stata premiata dalla F.G.I come “Miglior Giudice Nazionale della Sezione di Ginnastica Ritmica”, ricevendo il premio dall’allora Presidente del CONI Nazionale, Franco Carraro.
Albertina Barilaro ha sempre inteso l’Educazione Fisica e lo Sport come possibilità di superare le proprie insicurezze, un modo di conquistare un traguardo con se stessi, la possibilità di fare un passo avanti ogni giorno di più, non solo in palestra o in un campo di gara ma nella vita. Questo è valso per studentesse e studenti, ginnaste e ginnasti. L’attenzione, il decoro, l’emancipazione della Persona ed in particolare della Donna hanno trovato in Albertina Barilaro, attraverso le attività svolte, una figura fondamentale. Austera e al contempo dolcissima è stata un’insegnante amata da molti ma rispettata da tutti. Il numero di ex allieve che hanno deciso di proseguire gli studi all’I.S.E.F. è numerosissimo. Molte hanno, oltre l’insegnamento, deciso di continuare l’attività nella Ginnastica. La quasi totalità delle Tecniche di Ginnastica Ritmica presenti a Lamezia Terme e nel Circondario provengono dalla sua scuola.
Ma chi ha iniziato in Regione – ed è riconosciuto unanimemente – deve alla Barilaro il merito di aver saputo magistralmente trasmettere una passione che è diventata una scelta di vita. Il contributo di ordine didattico, tecnico e umano è stato notevolissimo. In un mondo in cui la parità di Genere viene messa in discussione, con un numero tristemente alto di ingiurie ed omicidi verso le Donne, il messaggio di dignità, di coraggio, di emancipazione, di rispetto verso gli altri e di coerenza che, attraverso lo Sport, Albertina Barilaro ha voluto dare rimane, soprattutto oggi, indelebile ed indispensabile. Molte Amministrazioni di Lamezia Terme non hanno colto questo tratto fondamentale dell’opera della Barilaro mai dedicando a questi insegnamenti ed ai risultati conseguiti in oltre cinquant’anni di attività e competizioni federali un luogo in cui potessero essere svolti, condivisi e trasmessi. Ma Albertina Barilaro, da sola e a suo modo, quel messaggio anche altamente politico e civile è riuscita a diffonderlo per gli anni a venire in molte persone e in chi ha deciso, avendone grande privilegio, che fosse necessario portarlo avanti tramite l’A.P.D. Gascal, da lei fondata, rimanendo fin quando ha potuto nella sua piccola sede in locazione ad insegnare la “Ginnastica”, appunto!.