Lamezia: Mons. Schillaci, è partito ieri alla volta di Roma

Lamezia Terme – Il Vescovo di Lamezia, Mons. Schillaci, è partito ieri alla volta di Roma dove parteciperà al corso annuale di formazione per i nuovi Vescovi, che si terrà da oggi al 12 settembre prossimi.
Ecco il tema del corso dal titolo «Pastori di una Chiesa Sinodale».
In esso si legge: «Il Concilio Vaticano II, seguendo le orme del Concilio Vaticano I, ha approfondito nella genuina Tradizione ecclesiale la dottrina sull’Ordine episcopale, concentrandosi in particolare sulla sua sacramentalità e sulla sua natura collegiale. È apparso così definitivamente che ciascun vescovo possiede simultaneamente e inseparabilmente la responsabilità per la “Chiesa particolare affidata alle sue cure pastorali e la sollecitudine per la Chiesa universale”».
Il programma inizia questa sera alle ore 19 con l’adorazione eucaristica e la cena nella sede di Via degli Aldobrandeschi. Domani in mattinata la prima seduta incentrata su: «Il Ministero per il rinnovamento sinodale della vita e della missione della Chiesa».
Seguiranno gli aggiornamenti.
Al nostro Vescovo rivolgiamo i migliori auguri per la buona riuscita di questo corso di cui, i fedeli lametini, certamente trarremo grandi benefici.

Massimo Iannicelli