Lamezia: servizio civile, 2posti all’istituto comprensivo “Perri-Pitagora

Lamezia Terme – Sono due i posti di operatore volontario del Servizio Civile, disponibili all’istituto comprensivo “Perri-Pitagora di Lamezia Terme che, nell’ambito del nuovo bando di Servizio Civile intende realizzare il progetto “Un girotondo per diventare grandi”.
In Calabria i progetti approvati per il nuovo bando del Servizio Civile Universale sono 14 per un totale complessivo di 72 posti; i diversi progetti saranno realizzati nelle province di Catanzaro, Crotone e Reggio Calabria.
La scuola lametina si presenta:
“L’istituto comprensivo statalePerri-Pitagora situato in pieno centro è costituito da importanti ed imponenti realtà scolastiche della città di Lamezia Terme: l’ex I circolo didattico “Magg. R. Perri” l’ex scuola media “Pitagora” e le due sedi di scuola dell’infanzia “Piccolo Principe” e “Tommaso Fusco”.
L’obiettivo della scuola è quello di offrire un’ampia gamma di servizi formativi, il più vicino possibile alle esigenze del contesto territoriale di riferimento, attraverso il miglioramento continuo della propria offerta educativa e dei processi gestionali interni relativi al funzionamento dell’Istituzione scolastica.
Punto di forza della scuola è quello di essere impegnata e al passo con i tempi; una scuola che si mette in gioco e che, nel gioco, si rinnova; che guarda vicino e che, nello stesso tempo, sa guardare lontano, apprezzando la molteplicità delle culture ed il valore delle “differenze”.
Una scuola che promuove la dimensione europea dell’educazione come continuo processo di interazione alla cui base sono la coscienza ed il rispetto del pluralismo e delle diversità. Una scuola orientata a promuovere la cultura del “cambiamento” sviluppando competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica: valorizzare l’educazione interculturale, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, la solidarietà e la consapevolezza dei diritti e dei doveri.
La “mission” della scuola è quella di garantire il successo formativo di tutti gli alunni, attraverso l’erogazione di un servizio di qualità e l’attenzione costante alle problematiche dell’utenza, partendo dalla persona che apprende. La finalità che perseguiamo è quella di garantire ai nostri allievi glistrumenti spendibili all’esterno della scuola per agevolarne la crescita, migliorarne la qualità della vita e renderli autonomi, capaci di dare il proprio contributo alla collettività tutta.