Servizio Civile: 4 volontari per l’Auser Territoriale di Gioia Tauro

Lamezia Terme – Scade alle 14 del 10 ottobre prossimo il nuovo bando del Servizio Civile Universale (SCU) 2019. In Calabria i progetti da realizzare nelle province di Catanzaro, Crotone e Reggio Calabria sono 14 e i posti disponibili per i volontari sono 72. Tra i progetti che dovranno essere realizzati sul territorio di Lamezia c’è anche “Auser in rete per la Piana” che prevede la disponibilità di 4 volontari da destinare alla sede Auser Territoriale di Gioia Tauro.
Auser territoriale di Gioia Tauro

L’Auser è un’associazione di volontariato a rete nazionale che opera nel campo della solidarietà sociale.

Solidarietà, inclusione sociale, partecipazione sono, infatti, i termini che caratterizzano l’impegno dell’Auser nel territorio della Piana di Gioia Tauro, dove operano circa duecento volontari – coordinati dall’organismo territoriale con sede a Gioia Tauro – nei circoli di Taurianova, San Pietro di Caridà e Oppido Mamertina.

L’Auser Territoriale di Gioia Tauro promuove nei territori, nell’ambito delle comunità, significative e tangibili azioni che hanno come obiettivo principale la coesione e il consolidamento dei legami sociali.

L’azione dell’associazione di volontariato, nel territorio della Piana di Gioia Tauro, è rivolta a favore di tutti, ma soprattutto a favore delle fasce sociali più deboli della popolazione: anziani, persone non autosufficienti, bambini e immigrati, con l’obiettivo di migliorare le loro condizioni di vita, contrastare ogni forma di esclusione sociale e favorire l’accesso ai diritti.

Tante e varie sono le attività che vedono impegnati i volontari: assistenza domiciliare e supporto alla mobilità con il taxi sociale per anziani e soggetti non autosufficienti; banco alimentare e pasto solidale; assistenza agli immigrati mediante sportelli informativi e di consulenza per il disbrigo di pratiche e attraverso corsi di lingua italiana; aiuto a donne in difficoltà e a minori con problemi; laboratori e progetti rivolti a persone con disabilità; attività culturali ed eventi di promozione sociale; creazione di spazi di partecipazione democratica e di scambio intergenerazionale; momenti di aggregazione e di informazione; campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi.

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito https://www.arciserviziocivile.it/ascnetwork/lamezia/
O recandosi direttamente in sede di Arci Servizio Civile Lamezia Terme/ Vibo Valentia in via Giolitti a Lamezia Terme. (Telefax. 0968/448923)