Scossa di terremoto in provincia di Catanzaro con epicentro Caraffa – Scuole evacuate

Un terremoto di magnitudo ML 4.0 è avvenuto nella zona: 2 km nord ovest di Caraffa di Catanzaro (CZ) con coordinate geografiche (lat, lon) 38.89, 16.47 ad una profondità di 27 km. La scossa che è avvenuta alle 8:11 di lunedì 7 ottobre 2019 è stata avvertita distintamente dall’intera popolazione della provincia di Catanzaro, ma anche nel cosentino e nel crotonese.

Un primo movimento tellurico, ma di minore intensità si era registrato nelle primissime ore del mattino alle 4:36  di magnitudo ML 2.4 è avvenuto nella zona: Tirreno Meridionale (MARE), con coordinate geografiche (lat, lon) 38.84, 15.62 ad una profondità di 176 km.

Non risultano, al momento, né feriti, né danni, ma gli istituti scolastici, a titolo cautelativo, sono stati fatti evacuare anche perché la scossa ha suscitato molta paura. Proprio a Catanzaro, distante solo 11 chilometri dall’epicentro, si sono vissuti momenti di preoccupazione, con la gente che si è riversata in strada. E sempre a causa del sisma avvenuto alle e 8:11 di magnituto 4.0, il traffico ferroviario è stato sospeso in via precauzionale, per consentire la verifica dello stato dell’infrastruttura da parte dei tecnici di Rete ferroviaria italiana (Gruppo FS Italiane) su diverse tratte. In particolare comunica Rfi le linee interessate sono: sulla Lamezia Terme Centrale-Catanzaro Lido è stata sospesa l’intera tratta; sulla Crotone-Roccella il traffico è stato sospeso nella tratta Simeri-Soverato e mentre sulla Paola-Rosarno il traffico è sospeso fra Nocera e Vibo Valentia. Al momento sono in corso accertamenti nelle zone piu’ vicine al sisma. Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.

 

 

 

 

 

,