Lamezia: festeggiati i 50 anni della Fondazione Azione cattolica ragazzi

Lamezia Terme – “Noi dobbiamo guardare sempre oltre. E, cosi’ come quando guardiamo le montagne pensando che oltre c’e’qualcosa, cosi’ 50 anni sono il presupposto per guardare oltre e tutti voi che siete qui gia’siete il vostro oltre, gia’siete questo futuro”. Con queste parole Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Lamezia Terme, ha salutato gli oltre 2000 ragazzi dell’Acr(Azione cattolica ragazzi) che, con i loro cappellini e magliette colorati, provenienti da varie parti della Calabria, stamani hanno invaso il piazzale antistante il complesso monumentale San Benedetto della citta’ della Piana, accolti dal rettore don Domenico Cicione Strangis.
“Vi auguro di vivere questo momento nella gioia – ha aggiunto Schillaci – : vivete insieme e cercate sempre questo oltre . Per noi oltre significa Dio e Dio quando lo riconosciamo, quando lo cerchiamo, ci fa stare insieme come fratelli perche’ e’ questo quello che dobbiamo fare: costruire tutti insieme con la fraternita’. Con l’Acr – ha concluso il vescovo – impariamo a volare e con l’Acr voliamo tutti insieme. Auguri e buona festa.”
E quella di oggi, infatti, e’ stata una vera e propria festa, il cui momento centrale e’ stata la concelebrazione eucaristica, presieduta da don Mario Spinocchio della diocesi di Catanzaro-Squillace, assistente unitario dell’Azione cattolica calabrese.
Alla manifestazione era presente anche la delegata regionale Stefania Sorace che, nell’augurare ai ragazzi presenti “di trascorrere una bellissima giornata di festa”, ha sottolineato che “c’e’ bisogno di fare festa nei nostri cuori, nelle nostre case, nelle nostre famiglie, nelle nostre parrocchie e Diocesi”.
Al termine della giornata, prima di fare rientro a casa, e’ stato dato il mandato ai bambini ed ai ragazzi che parteciperanno al Sinodo che si svolgera’ dal 31 ottobre al due novembre a Roma, in occasione del 50/mo della nascita dell’Azione cattolica.