Lamezia: incontro Uniter con accademico Crusca Rosario Coluccia

Lamezia Terme – Si terrà venerdì alle ore 17 nella casa del Sacerdote in via Misiani l’incontro “Conosciamo l’italiano. Usi, dubbi e trappole della nostra lingua” promosso dall’Università della terza età e del tempo libero, guidata dalla professoressa Costanza Falvo D’Urso. Per l’occasione relazionerà un ospite d’eccezione: il professore Rosario Coluccia, accademico della Crusca e Professore emerito di Linguistica italiana. È autore di circa 250 pubblicazioni scientifiche che trattano temi di storia linguistica e di filologia dei primi secoli, di lessicografia italiana e dialettale, di italiano contemporaneo.
Coluccia ha ricoperto nell’università del Salento vari incarichi istituzionali: direttore del Dipartimento di Filologia, Linguistica e Letteratura (1998-2003), delegato del Rettore per il Diritto allo studio (1996-2001) e per la ricerca scientifica (2002-2004), prorettore (2005-2007), preside di Facoltà (2011-2015). È professore emerito dal 9.10.2017. Dal 2011 è Accademico ordinario dell’Accademia della Crusca (dal 2003 Socio corrispondente), secondo pugliese dopo Nicola Zingarelli (nominato nel 1923). È socio del Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani (Palermo). Fa parte della direzione di «Studi di Filologia Italiana», di «Archivio per il vocabolario storico italiano», della redazione di «Medioevo Letterario d’Italia», del comitato scientifico di «Bollettino Linguistico Campano», di «Bollettino del Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani», di «Bullettino dell’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo» e della collana «Fonti e studi per gli Orsini di Taranto» dell’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo.
È stato Presidente della Associazione per la Storia della Lingua Italiana (2005-2008), Segretario della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana (2006-2010), dal luglio 2013 è membro del Bureau della Société de Linguistique Romane.
È stato coordinatore nazionale dei Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) 2000 e 2002 cui hanno partecipato le università di Lecce, della Basilicata, di Catania, di Milano e di Roma “La Sapienza”, del PRIN 2005 cui hanno partecipato le università di Lecce, della Basilicata, di Catania, di Pisa (Scuola Normale Superiore) e di Torino, del PRIN 2007 cui hanno partecipato le università del Salento (Lecce), di Catania, di Napoli (L’Orientale), di Pisa (Scuola Normale Superiore) e di Salerno. È revisore del Lessico Etimologico Italiano (Universität des Saarlandes, Saarbrücken) e revisore del Dictionnaire Étymologique des Langues Romanes (ATILF-Université/CNRS, Nancy).