Lamezia: presentata la seconda edizione del premio Nautilus

Lamezia Terme – È stata presentata ieri la seconda edizione del premio letterario Nautilus. Ideata dall’associazione Reportage, presieduta da Annamaria Persico, il concorso dopo le fasi di selezione avrà il suo culmine durante il festival FareCritica 2020, ideato da Gianlorenzo Franzì, occasione nella quale verrano rivelato i vincitori.
Il tema della seconda edizione è “Si, Viaggiare”: un tema che riecheggia la famosa canzone di Mogol/Battisti, e che riporta tutto al viaggio inteso come percorso, scoperta, incontro reale o immaginario, con mondi nuovi e diversi, occasione di conoscenza, crescita e cambiamento.
La giuria che selezioneranno i racconti più meritevoli, è composta da: Andrea Di Consoli,giornalista e presidente di giuria,Annamaria Persico, presidente dell’associazione Reportage, Daniela Grandinetti, Francesco Polopoli, Maria Scaramuzzino, Ippolita Luzzo, GianLorenzo Franzì, NicolettaArcuri e Francesco Antonio Caporale, quest’ultimo autore del logo del Premio e della scultura che andrà al primo classificato. Ideatodall’associazioneReportage,costoladellastoricatestatalametinacreatadaRosarioArcuri, il premio Nautilus consiste in unconcorsodedicatoaraccontiinediti,aiscrizionegratuita: fra tutti i lavori pervenuti al Premio, saranno selezionati 5 racconti che saranno pubblicati da Edizioni Reportage.
Oltre al premio principale sono presenti: una sezione dedicata al giornalismo sociale, in ricordo di Federico Arcuri; una sezione incentrate sulle scuole dedicata a Mattia Guerrieri; e il premio speciale Nautilus LitWeb, assegnato dalla blogger e critica letteraria Ippolita Luzzo.
L’assessore alla cultura Gargano ha sottolineato come:”azionicosì lodevoli consentanodiaprirelaCalabriaadaltrerealtà,senzapeccarediautoreferenziale”.
Ilsindaco Paolo Mascaro ha rimarcato la forte incidenza della associazione nel mondo culturale cittadino: “Lamezia, nonostante i periodi bui vissuti, è sopravvissuta grazie alle associazioni che hanno portato avanti l’anima della città. Bisogna abbandonare le gelosie sia tra forze politiche,che tra  le forze delle associazioni. Lamezia è ricca di attività culturali, bisognari partire da queste. La scommessa fatta con l’assessore Gargano è quelladi riaprire ogni teatro e palazzo  storico della città, in modo da riaprire le porte della cultura anche ai ragazzi piùgiovani”.
Il presidente di giuria, DiConsoli, così spiega l’intento del premio letterario: “un tentativo di fare sintesi tra idee e modelli di sviluppo in maniera ordinata. Nostro intento è quello di cucire le fratture tra chi va via e chi resta nei luoghi, ecco il tema del viaggio, ricucire il rapporto tra tradizione e modernità,ma soprattutto ricucireitessutilacerati checostituisconoorailmezzogiorno”.
Unacucituraconinuovilinguaggi,eccoquellochevuolefareNautilus:porsi-nelleagitateondedelmareintempesta-comepontepercondurreversolidipacificiesereni.
Giovanni Mazzei