Lamezia: Comitato 4 gennaio le iniziative previste al Chiostro

Lamezia Terme – “Identità e Grande Lamezia saranno le colonne portanti della manifestazione per l’anniversario della istituzione di Lamezia Terme a cura del “Comitato 4 Gennaio” e della Rete delle Associazioni Culturali e Comitati Civici del Comprensorio Lametino, prevista il prossimo 4 gennaio 2020, nel Chiostro San Domenico.

Si inizierà alle ore 9.30 con l’assegnazione del riconoscimento il Personaggio Lametino dell’anno al professore Francesco Caglioti, che nel corso del 2019 si è distinto a livello nazionale ed internazionale per i suoi studi e per le ricerche nel campo della storia dell’arte. Al professor Francesco Caglioti verrà consegnato dal Sindaco di Lamezia Terme un’opera in bronzo del maestro Franco Cimino di Sambiase, raffigurante la mitica ninfa Ligea sulle bellissime monete ritrovate tra i reperti archeologici degli scavi di Terina, a Sant’Eufemia Vetere di Lamezia Terme.
Seguirà la presentazione da parte dell’avvocato Francesco Bevilacqua che ha ideato e porta avanti il “Festival delle erranze e della filoxenia” Il nuovo volume del Professor Vincenzo Villetta “Genti e Paesi del Comprensorio Lametino” che documenta la ricostruzione del paesaggio dei singoli Paesi attraverso i segni urbanistici, le tracce del passato e le testimonianze delle trasformazioni storiche che è la continuazione del volume presentato a giugno 2019 “Lamezia Terme e il suo comprensorio: una millenaria storia comune” che era la raccolta delle presentazioni dal 17 novembre al 22 dicembre 2018. Il volume sarà consegnato a tutti i rappresentanti istituzionali dei Comuni ed ai Rappresentanti delle Associazioni Culturali e dei Comitati Civici del Comprensorio Lametino presenti.
Il presidente dell’Associazione Riviera dei Tramonti avvocato Sergio Tomaino premierà la vincitrice del concorso “Itinerari turistico culturali attraverso i Comuni del Lametino’’ arch. Federica Rizzo, che esplicherà il significato del progetto che ha proposto e che ha vinto il premio.
Il Consigliere regionale e socio onorario del Comitato 4 gennaio Tonino Scalzo interverrà sul “Progetto Grande Lamezia” quale possibilità di sviluppo dell’intero Comprensorio Lametino.
Il Consigliere comunale di Curinga Pasquale Ferraro interverrà sul tema: “Il Progetto Grande Lamezia perii futuro”.
Il sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro concluderà: “Il Progetto Grande Lamezia per lo sviluppo di Lamezia Terme e dell’intero Comprensorio”.