Lamezia: al Valentino De Fazio nuovo indirizzo scolastico

Lamezia Terme – ( di Giovanni Mazzei) – Presentato ieri il nuovo indirizzo scolastico “turistico”, presso l’Istituto Tecnico Economico Valentino De Fazio di Lamezia Terme.
Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti il dirigente dell’istituto Simona Blandino, il sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro, il presidente della provincia di Catanzaro Sergio Abramo, il vice preside Domenico Mercuri.
Tutti gli interventi hanno sottolineato l’importanza strategica e la lungimiranza della scelta di inserire un piano di studi capace di poter formare ragazzi con una spiccata propensione turistica, potenziata da una sensibile attenzione al locale, dall’insegnamento di più lingue comunitarie e una sviluppata capacità di marketing territoriale.
La dirigente Blandino ringrazia l’amministrazione provinciale per la celere rispostaall’invito di attivare tale percorso di studi, il quale potrà dare un’ulteriore possibilità ai giovani lametini: “in tal modo ci proponiamo di dare ai ragazzi una possibilità di restare sul proprio territorio in maniera consapevole e professionale, con spiccate capacità turistiche imprenditoriali”.
Di questo avviso anche Sergio Abramo, il quale sottolinea le immense propensioni turistiche della Calabria, oltre a capacità nel settore agrario che devono sempre più svilupparsi. “Bisogna essere pronti – dichiara Abramo – a incanalare i flussi turistici, offendo loro tour nei siti archeologici o passeggiate enogastronomiche, bisogna saper trasformare l’immagine turistica della Calabria in un fiorente marketing”.
Plauso anche del sindaco Mascaro: “complimenti alla dirigente che sta dando nuova linfa a un istituto che rappresenta un’eccellenza lametina. Mi auguro che inaziative del genere, chiamate a lasciare il segno nel lungo periodo nella nostra terra, possa essere invertito quel trend negativo che vede la Calabria come regione arretrata, che paga le sue scarse propensioni lavorative con un’altissima emigrazione giovanile. Purtroppo siamo la terra, parlando di Lamezia, dei siti archeologici chiusi, dell’abbazia non visitabile, bisogna lavorare per capovolgere ciò”.
Presentato anche dal prof. Mercuri un progetto scolastico mediante il quale – pur non essendo ancora attivato il percorso turistico – i ragazzi hanno preso visione del ampio ventaglio di possibilità turistico-culturali che il territorio offre, inserendolo in un contesto di promozione giovane e moderno, tramite video, web e codici QR.
Complimenti e incoraggiamenti giungono anche dagliassessori lametini Giorgia Gargano (cultura) e Luisa Vaccaro (promozione del territorio).
A chiudere la conferenza stampa è stato il presidente regionale di Confindustria Turismo Demetrio Metallo: “Abbiamo, oggi più che mai bisogno di avere sul territorio personale qualificato in questo settore, che possano partecipare ad un programma di rilancio della nostra terra”.