Parco Savutano, De Biase: “città Lamezia merita rispetto e impegni precisi”

Lamezia Terme – “Sul parco di Savutano, dopo 10 anni di impegni e di promesse mancate, potremmo dire che il presidente Abramo renderà immediati ed esecutivi i lavori di un progetto anelato sotto tutte le amministrazioni comunali?”. E’ l’interrogativo che pone Salvatore De Biase, già presidente del consiglio comunale di Lamezia Terme.
De Biase aggiunge: “Prima dello scioglimento, il sindaco Mascaro ed il sottoscritto, quale presidente del Consiglio, crearono le condizioni per un sopralluogo con i vertici della Provincia di Catanzaro, con relativi impegni da assumere, sulla problematica Parco, poiché da tempo si mostrava evidente nel suo decadimento e abbandono. Abramo nell’occasione fu risoluto, come evidenziato anche da asseverazioni giornalistiche, che ne riportavano la solennità degli impegni assunti.Ieri, nella conferenza stampa che si è svolta nella sala consiliare del Comune di Lamezia Terme, gli impegni si sonoriproposti. E l’idea che è prevalsa, è quella che Lamezia, per volontà (“vera”?)della provincia a guida Abramo, godrà di un polmone verde al centro della città, vicino alla Scuola Agraria; a ridosso di un quartiere simbolo e moderno, come quello di Savutano; vicino al comune, nei pressi dell’ospedale,nel cuore del centro direzionale, meglio conosciuto come Piano Api”.Ma De Biase specifica: “Questa volta c’è da fidarsi ? Nutro tanti dubbi! E per questo auspico che veniamopresto smentiti dai fatti! Partiamo proprio da questi ultimi. Saluto positivamente la sinergia dell’ente intermedio con la città del sindaco Mascaro, che per sua dimensione urbanistica è la spalla su cui la provincia deve poggiarsi; reputo altresì ottimo il progetto del Parco,mostrato e rimodulato e,soprattutto, ottimamente rappresentato agli organi di stampa e a tutti i presenti; altrettanto autorevoli sono le diversità delle promesse solenni che Lamezia ascolta da 10 anni (parco finanziato con il decreto ministeriale del 9 giugno del 2010). Allo stesso modo constato con particolare favore che per la seconda volta sono venuti in città Abramo ed il suo vice Montuoro a parlare del parco.Registro, invece, negativamente l’impegno assunto dalla Provincia di realizzare il parco ad una condizione: la vendita di alcuni beni immobili di sua proprietà. Non ci possiamo credere! Dopo dieci anni di vicende tribolate e di impegni disattesi, non è questa la risposta ed il rispetto che merita una grande città come Lamezia Terme.E dopo circa un anno dalla sua visita al parco, il presidente della Provincia è giunto a Lamezia per non aggiungere nulla di nuovo a quello che già sapevamo. Una pagina decennale di cattiva politica andava cancellata assumendo impegni precisi, veloci e calendarizzati”.
“A questo punto – puntualizza De Biase – prevalgono dubbi e incertezze sulla realizzazione del parco. Basta ricordare a tal proposito, che una serie di beni di proprietàprovinciali, seppur posti in vendita, non hanno avuto riscontro. Pur tuttavia, come dice una vecchio motivo, ‘metti un poco di zucchero e la pillola va giù’…e la ‘speranza è ultima a morire’. Certamente seguiremo e immagino anche il sindaco Mascaro seguirà, passo, passo, quanto concordato, e se dovesse essere necessario, il grido del rispetto del ‘mantenimento dell’impegno assunto’, non potrà e non dovrà mancare. Sicuramente, il sottoscritto, con l’eco della stampa che ama e manifesta per Lamezia, non rimarrà in silenzio, assieme al comitato che allo scopo si è costituito”.