Lamezia: “L’antivirus per la fraternita’. Una spesa in sospeso”

Lamezia Terme – “L’antivirus per la fraternita’. Una spesa in sospeso”. Questa l’iniziativa che dal 20 marzo scorso e’stata messa in campo dalla Caritas diocesana di Lamezia Terme e che, per ora, coinvolge il supermercato “Mercado’” del quartiere Sant’Eufemia all’interno del quale e’ disponibile un cesto in cui ognuno puo’ lasciare qualcosa acquistata in base alle indicazioni date da un volantino. I prodotti raccolti saranno destinati agli ospiti del dormitorio e, se necessario e sufficienti, alle persone seguite dai servizi Caritas.
Questa e’ una delle tante azioni di solidarieta’che in questi giorni sono portate avanti nel territorio diocesano.
Altre iniziative, infatti, vanno avanti grazie anche ad alcune forme di solidarieta’ che proseguono accanto ad altre che sorgono nuove. Fra queste l’emporio solidale, gestito dal Masci Lamezia 2 e sostenuto dalla Caritas diocesana, che non fa piu’ apertura settimanale al pubblico, ma resta a disposizione per coloro i quali hanno bisogno di beni di prima necessita’ e che, anche attraverso la Caritas, possono mettersi in contatto con i volontari che provvederanno ad accogliere le richieste, valutarle e far recapitare la spesa a domicilio delle famiglie gia’ assistite e in possesso dell’apposita tessera.
La Caritas diocesana lametina, quindi, in linea con il proprio mandato che la definisce un “organismo pastorale […] con il compito di animare le comunita’ ecclesiali al senso di carita’ verso le persone e le comunita’ in situazione di difficolta’ e al dovere di tradurlo in interventi concreti […]”,ha risposto prontamente all’emergenza Covid-19 potenziando i propri servizi e rimodulandoli per adeguarli alle indicazioni governative, senza lasciare indietro le richieste dei piu’ fragili. E cosi’ che, in risposta anche all’appello di Papa Francesco a “non sprecare questi giorni difficili” e alle numerose esortazioni e messaggi di sprono e speranza giunte da parte di Caritas Italiana, gli operatori e i volontari si sono attivati per concretizzare e rendere ancora piu’ prossime le attivita’ quotidiane di ascolto, accoglienza, servizio e prevenzione.