Delibera Asp, Furgiuele :danno enorme, i commissari devono andare via

Lamezia Terme – “La deliberazione n. 496 del 25 agosto scorso assunta dalla commissione straordinaria dell’Asp di Catanzaro è un atto irriguardoso e arrogante nei confronti della città di Lamezia e del suo vasto hinterland”. Lo dichiara l’onorevole Domenico Furgiuele che aggiunge:
“Le scelte in essa contenute ( la riclassificazione del Laboratorio di Patologia Clinica del Presidio Ospedaliero di Lamezia Terme da Struttura Complessa a Struttura Semplice; la trasformazione del Laboratorio di Tossicologia e Patologia Clinica in mero Punto Prelievo con attività trasferita nel Laboratorio di Patologia Clinica; il trasferimento dell’attività del Laboratorio di Neurogenetica afferente al Centro Regionale di Neurogenetica del Presidio Ospedaliero di Lamezia Terme al laboratorio della Struttura Complessa di Genetica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Mater Domini” di Catanzaro) denotano ancora una volta la lontananza siderale di certi organismi commissariali dal tessuto sociale sui quali dovrebbero invece operare con maggiore sensibilità”.

Furgiule fa rilevare di avere “sempre affermato che non saranno certi burocrati, totalmente scollati dal territorio e dalla realtà medica e ospedaliera oltre che privi, spesso, delle conoscenze e competenze specifiche, a salvare il sistema sanitario.
Oggi – aggiunge – affermo che la politica regionale deve riempire di contenuti la sanità prima che l’azione insensibile e sprovveduta di certuni finisca per creare disagi e anche danni in termini di ordine pubblico.
Perché le umiliazioni questo provocano: malessere sociale.
La politica e le istituzioni elettive non devono più ormai limitarsi a contrastare scelte assolutamente negative come l’ultima, ma devono unirsi per far cessare lo scuro periodo dei commissari, la cui opera ha provocato disagio crescente.
Ovviamente quest’ultimo insulto – conclude – sarà segnalato al parlamento e al Ministero della Sanità. I commissari che governano la sanità devono andare via, a tutti i livelli”.