Fc2020, il sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro

Lamezia Terme – Ripartire “facendo critica”, questo il monito del Sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro, che ieri sera è intervenuto alla seconda edizione del Fare Critica – il festival interamente dedicato alla critica, ideato e diretto da GianLorenzo Franzì.
“Ricordiamo l’importanza di non farci travolgere dalla mera divulgazione di notizie. L’individuo si caratterizza nel momento in cui riesce a criticare, nel senso kantiano del termine – ha esordito il Primo cittadino di Lamezia – Un festival che, in un momento come quello che stiamo vivendo, in cui siamo bombardati da ‘notizie’, poni l’accento sul ‘fare critica’ deve essere un monito alla comunità di non essere passivi”.
L’intervento appassionato di Mascaro, accolto con grande entusiasmo e il plauso degli ospiti presenti, fra cui il musicista e cantante Samuel (frontman dei Subsonica) ha concesso numerosi spunti di riflessione su una ripartenza, tanto culturale quanto politica, più che mai necessaria.
“Sappiate essere critici di ciò che leggete – ha continuato il Sindaco rivolgendosi al pubblico del Caffè Retrò, dove si è svolto il live acustico di Samuel – dovete avere una vostra idea, saper analizzare le informazioni che vi vengono date e ragionare con la vostra testa, senza cedere a facili populismi”.
Mascaro ha poi continuato elogiando la giovane manifestazione che, nonostante tutte le difficoltà dovute al periodo drammatico che stiamo vivendo, è riuscita ancora una volta a realizzare un programma di notevole spessore culturale, ospitando grandi artisti.
“Fare Critica, che si estende a tutti i settori culturali, dal cinema alla musica, fino alla letteratura, passando per il teatro, concede a ciascuno di voi la possibilità di essere protagonisti. Non solo, si tratta di un festival che testimonia e immortala l’immagine di una città in contro-tendenza. Siamo fieri del fatto che la gioventù lametina sta cambiando la nostra città”.