Lamezia, chiuse tutte le scuole da domani fino al 28 novembre

Lamezia Terme – Sospensione delle attività didattiche in presenza nelle scuole dell’infanzia, primarie e delle prime classi delle secondarie di primo grado anche a Lamezia. L’amministrazione comunale di Lamezia Terme informa che, in ossequio alle indicazioni impartite dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asp, da domani giovedì 12 novembre e fino a sabato 28 novembre, saranno sospese le attività didattiche in presenza per gli alunni delle scuole dell’infanzia, delle primarie e delle prime classi delle secondarie di primo grado.
La decisione giunge in seguito alla nota dell’Asp di Catanzaro che palesa inequivocabilmente la criticità del momento sottolineando come “la sospensione servirà a ridurre le occasioni di contagio e, di pari passo, a garantire il tempo necessario all’Asp per smaltire i tamponi da analizzare e aumentare lo sforzo organizzativo per il tracciamento dei contatti”.
Viene ribadito inoltre come sussista un inevitabile e “notevole ritardo nella lavorazione dei tamponi nasofaringei e, pertanto, nella trasmissione dei relativi referti. La situazione determina un ritardo nella costruzione dei casi positivi”.
La sospensione giunge, quindi, “quale chiaro monito a fare squadra, con notevoli sacrifici per tutti ed in particolare per gli alunni ma cercando di rimediare alle gravi attuali carenze. Si è cercato in ogni modo di difendere il diritto allo studio ed alla socialità fra studenti, in particolare dei più piccoli, ma non si può ora ignorare l’accorato appello di medici ed operatori sanitari che lavorano quotidianamente ed instancabilmente per la nostra tutela. L‘attivazione della didattica a distanza (DAD) tutelerà la continuità scolastica in modo strutturato e organizzato cercando di non privare di uno strumento di crescita imprescindibile quale quello rappresentato dalla scuola”.
L’amministrazione comunale rivolge a tutti gli studenti, docenti e personale scolastico “un forte in bocca al lupo, sicuro che il sacrificio di queste settimane sarà ricompensato da un graduale ritorno alla normalità ed alla magia che i libri, le penne e quella campanella infondono negli animi di tutti”.

L’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme informa che in merito alla sospensione dell’attività didattica in presenza, è comunque fatta salva la facoltà di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali. Si sottolinea inoltre, che la sospensione dell’attività scolastica per le scuole dell’infanzia è da intendersi altresì per gli asili nido comunali e privati.