Lamezia Terme – “Il verde pubblico al comune di Lamezia è diventato da anni una delle piaghe del nostro territorio, e sembra che le amministrazioni che vi sono state in questi ultimi dieci anni non siano stati in grado di dare risposte. E pure queste opere dovrebbero rientrare nell’ordinaria manutenzione” è quanto afferma in una nota Mariano La Scala, membro del direttivo di Forza Italia Lamezia.
“Purtroppo a Lamezia – precisa – quello che manca non sono grandi opere, ma il mantenimento decoroso di tutto ciò che la città possiede. Se a Lamezia non fossero state presenti le tante associazioni che si sono messe a disposizione del proprio territorio la nostra città sarebbe sprofondata nel baratro più totale. Eppure – continua ancora – non sembra difficile adoperare i già dipendenti presenti alla cura del verde, che non siano solo i parchi urbani ma anche le tante piazzole a bordo strada che straripano di sterpaglie e non vengono curate da anni”.
Secondo La Scala “il verde urbano è un bene di interesse per l’intera collettività come risorsa per la città e i cittadini. L’abbandono a cui la nostra Città è lasciata è una ferita al cuore e all’anima. Lamezia Terme merita di più. Un’amministrazione seria deve affrontare in modo quotidiano le problematiche del verde pubblico e non solo quando il problema diventa emergenza, è necessario che le opere di ripristino dei parchi e di tutto il verde pubblico sia frutto di un programma che possa garantire ai cittadini lametini una miglioria dello stile di vita, massimizzando i benefici ambientali e minimizzando i rischi”.
“Il Comune di Lamezia – precisa ancora – deve garantire una città più vivibile, e di conseguenza più sana, più bella. Quello che ci chiediamo, se a lamezia, città baricentrica, esiste una pianificazione nella gestione del verde pubblico, oppure, il tutto è abbandonato al caso o agli interventi posti solo per tamponare le emergenze? Aree verdi che assomigliano a cumuli di sterpaglie in cui si possono trovare materiali pericolosi, ma anche Alberi con folte chiome che a volte si schiantano al suolo provocando grandi danni”
La Scala sottolinea che “è il momento di dire basta ad amministrazioni con politici che non siano in grado di dare risposte a cittadini. È necessario che vi sia una nuova classe politica fatta di giovani competenti e non vecchi politici di professione che non tutelano il nostro territorio, ma aspirano ad avere ruoli di candidati anche nei partiti con il solo scopo di fare i propri interessi. Forza Italia sarà sempre pronta a presentarsi in ogni competizione elettorale, mettendo a disposizione le migliori competenze già presenti nel partito”.