Il Lametino Mastroianni Eletto Presidente dei Medici Solidali italiani

Lamezia Terme – Il calabrese Dott. Battista Mastroianni, stimato dentista Lametino, nei giorni scorsi è stato eletto Presidente Nazionale dei Medici Solidali. Si muovono così i primi passi concreti per dare vita al progetto di solidarietà finalizzato a far fronte alle numerose richieste legate alla povertà sanitaria, in particolare le visite mediche specialistiche.
L’iniziativa di carattere umanitario si sviluppa attraverso una rete di medici sparsi a livello nazionale che hanno nel cuore la volontà di aiutare i più sfortunati e che hanno come carisma e finalità l’assistenza e la cura delle persone svantaggiate, anziani, ammalati, diversamente abili.
In Calabria i medici solidali italiani aprono un ambulatorio solidale nel cuore della Calabria a Lamezia Terme In via Cristoforo Colombo.
Un gesto concreto che va oltre le parole, politiche e progetti. E’ questa l’essenza dell’Ambulatorio della “Solidarietà” che sarà presentato nei prossimi giorni a Lamezia Terme dal Dott. Battista Mastroianni Presidente Nazionale dei Medici Solidali Italiani. Si tratta di un servizio per pazienti indigenti, per tutti coloro che necessitano di sostegno, aiuto e conforto che non hanno la possibilità economica di pagarsi una visita specialistica o degli accertamenti clinici e per tale motivo non si curano. Già da mesi è presente un Consultorio medico, utile più che altro a consegnare medicinali e indirizzare le persone più in difficoltà verso i servizi medici più appropriati, ma questi numeri tanto importanti hanno spinto i Medici Solidali Italiani nella persona del suo neo presidente nazionale Dott. Battista Mastroianni di fare di più istituendo un vero e proprio ambulatorio solidale.
E’ un progetto promosso dalla sede Nazionale dei Medici Solidali Italiani, l’ambulatorio è ubicato in Via Cristoforo Colombo nel centro della Calabria nella Città di Lamezia Terme. I giorni di apertura saranno mercoledì e sabato dalle ore 9,00 alle 13,00.
L’ambulatorio sarà uno studio multidisciplinare totalmente gratuito: vi potranno accedere cittadini italiani e stranieri, questi ultimi con e senza permesso di soggiorno, iscritti o non iscritti al Servizio sanitario nazionale, ma tutti accomunati da condizioni di povertà e di bisogno socioeconomico.
Un gruppo di professionisti volontari –Medici e infermieri , sia in servizio sia in pensione – hanno aderito alla proposta dei MEDICI SOLIDALI ITALIANI a mettere il proprio tempo a disposizione di tutti coloro che si trovano in situazione di particolare vulnerabilità, facendo “rete” per diffondere con gesti concreti una cultura sanitaria veramente solidale che, in questi tempi di crisi, non lasci indietro nessuno.
I medici che hanno offerto la propria disponibilità a fornire la propria consulenza gratuita saranno affiancati da altri specialisti che stanno confermando via via la loro disponibilità, per cui il quadro dei “Medici volontari” è in costante aggiornamento. Riteniamo questa un’esperienza unica che va ad interpretare da una parte la forte crisi socio-economica che attanaglia la nostra società, e dall’altra incontra la sensibilità di medici e di tutti gli operatori sanitari che sono quotidianamente a contatto con la sofferenza e spesso con la relativa impossibilità di farvi fronte soprattutto in questo periodo particolarissimo.
Le specializzazioni che supporteranno questa “opera” di solidarietà socio-sanitaria al momento sono Cardiologia, Dermatologia, Ginecologia, Urologia, Chirurgia generale, Ortopedia, Pediatria, Oculistica, Psicologia . In divenire altre specialità che saranno programmate sulla base dei medici-specialisti disponibili.
Dobbiamo ringraziare le tante persone che hanno aderito a questo progetto; siamo ancora aperti ad altri ingressi, ma nel complesso siamo in grado di garantire molte specialità mediche.
A breve comunicazione delle linee guida per accedere alle visite mediche.
Un grazie da parte di tutti noi conclude il presidente nazionale dei medici solidali Italiani Dott. Battista Mastroianni a coloro che condividono e stimano questa nostra iniziativa a servizio dei meno fortunati.