Suem 118, in arrivo nuove ambulanze

Lamezia Terme – In ordine agli articoli di stampa apparsi nei giorni scorsi e riguardanti il guasto occorso in data 14/05/2021 ad una ambulanza del Suem 118 si intende precisare quanto segue:

La centrale operativa è stata allertata alle ore 8.33 tramite una telefonata proveniente dalla casa di riposo Carità e Amore sita in San Pietro Apostolo per effettuare il soccorso ad un ospite qui ricoverato. Immediatamente veniva così attivata la Pet di Soveria Mannelli che nel raggiungere il luogo dell’intervento subiva un guasto. Senza indugio, la centrale operativa attivava la Pet di Tiriolo, peraltro territorialmente più vicina alla struttura, che assicurava tempestivo soccorso valutando lo stato clinico del paziente e trasportandolo prontamente all’azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro per ricevere le cure del caso.

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, in tal senso, da tempo ha già provveduto a predisporre ogni atto idoneo a rinnovare il parco mezzi del Suem 118. Risultano già eseguiti gli ordini di acquisto di tredici nuove ambulanze, attingendo dall’elenco fornitori di Invitalia. Il 24 maggio le prime sei saranno già nella piena disponibilità dell’Azienda Sanitaria Provinciale, le ulteriori sette – di cui due 4X4 – saranno consegnate nelle settimane successive. L’operazione così condotta consentirà di portare a termine il completo rinnovo del parco mezzi dedicato all’emergenza.