Lamezia: stradella abusiva per risparmiare i costi di taglio di un bosco

Lamezia Terme – Nel corso di mirate attività di polizia ambientale nel comune Lamezia Terme in Località “Fosso fondo Destre-Difesa”, la stazione Carabinieri forestale di Lamezia Terme e la stazione Carabinieri di Lamezia Terme Sambiase hanno accertato che era stata distrutta una porzione di superficie boscata per realizzare una stradella. In particolare i militari, nel corso degli ordinari servizi, individuata la strada realizzata, hanno proceduto alla verifica dell’esistenza dei necessari titoli abilitativi e dei nulla osta necessari e, accertata l’insussistenza, anche presso i competenti uffici comunali e regionali, ed eseguiti gli accertamenti e i rilievi di rito, hanno deferito all’AG il soggetto responsabile dell’esecuzione dei lavori. Complessivamente è stata realizzata abusivamente, tramite l’utilizzo di mezzi meccanici, una strada sterrata lunga circa 250 metri e larga mediamente 2,60 metri, procedendo al taglio e all’estirpazione della vegetazione boscata esistente.
La stradella è stata realizzata al fine di contenere i costi per e il taglio di un bosco con piante di quercia e di sugherae ceduo di robinia su una superficie di circa 4,5 ettari già sufficientemente dotata di altre piste e stradelle idonee per lo smacchio del legname tagliato, regolarmente autorizzato dalla Regione Calabria.
L’area interessata dai lavori è vincolata sia paesaggisticamente che idrogeologicamente e gli stessi sono stati eseguiti privi dei relativi nulla osta oltre che necessario titolo urbanistico – edilizio. La stradella abusivaè stata sottoposta a sequestro e posta a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.