Operazione caccia al rifiuto: associazioni del Lametino unite per la tutela dell’ambiente

Lamezia Terme – Operazione caccia al rifiuto. Così, le associazioni, Festival delle Erranze della Filoxenia, Conflenti Trekking, Asd Lamezia Bikers e Legambiente Lamezia, si sono unite a tutela dell’ambiente e delle bellezze naturali e paesaggistiche delle nostre zone, danno il via a una importante campagna di sensibilizzazione. L’iniziativa sollecita, peraltro, la partecipazione attiva di tutti i cittadini.
L’evento è diretto a denunciare la presenza delle piccole e grandi discariche a cielo aperto che quotidianamente i loro associati incontrano nelle loro uscite. Si tratta degli innumerevoli accumuli di rifiuti, spesso pericolosi, che si trovano sui cigli delle strade e nel bel mezzo delle campagne e dei bellissimi boschi del circondario. Attraverso una mappa interattiva cui ognuno può accedere e che può essere incrementata con una semplice fotografia da inviare ad un indirizzo mail dedicato, le associazioni promotrici si prefiggono di monitorare la situazione delle discariche abusive.
Lo scopo, spiegano: “è quello di denunciarne la presenza al fine di individuare i responsabili, sollecitare l’intervento delle autorità di competenza per la bonifica dei siti oltre che quello di scoraggiare il comportamento incivile costituito dell’abbandono dei rifiuti. La salvaguardia del territorio avviene così attraverso un semplicissimo scatto con il nostro telefono cellulare. Le fotografie vanno inviate al seguente indirizzo mail: bikesegnalazioni@gmail.com. Mentre la mappa è già visibile sul seguente sito: segnalazionediscariche.blogspot.com”.