Aeroporto Lamezia: De Biase, le responsabilità dovranno emergere

Lamezia Terme, 16 novembre 2021 – Ricevia e pubblichiamo il comunicato stampa da parte di Salvatore De Biase già Presidente Consiglio Comunale di Lamezia Terme:

“Sara vero che L’ ENAC ha inviato a :SACAL S.p.A.;

-Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili ;
Direzione Generale per gli Aeroporti ed il Trasporto Aereo;
-Ministero dell’economia e delle finanze Dipartimento del Tesoro
Direzione VII;
-Regione Calabria;
-Amministrazione provinciale di Catanzaro ;
-Comune di Lamezia Terme;

Una nota ad oggetto:
Possibile modifica dell’assetto societario a seguito dell’aumento di capitale della società Aeroportuale Calabrese S.p.A. deliberato in data 5 luglio 2021…. ?

Possibile che si potrebbe avviare ai sensi dell’art. 14-bis della convenzione, il procedimento di revoca della concessione del citato aeroporto, con proposta di nomina di un Commissario per la gestione operativa)??

Possibile che per quanto sopra esposto, l’Ente di che trattasi potrebbe riservarsi il necessario approfondimento per quanto concerne l’affidamento alla SACAL degli scali di Reggio Calabria e di Crotone, in ragione delle richiamate violazioni al citato D.M. n. 521 del 1997 ed agli obblighi assunti con la convenzione dell’11 settembre 2007 per l’affidamento in concessione della gestione totale dell’aeroporto di Lamezia Terme, si comunica che si avvierà, ai sensi dell’art. 14-bis della convenzione, il procedimento di revoca della concessione del citato aeroporto, con proposta di nomina di un Commissario per la gestione operativa dello scalo fino all’affidamento della gestione totale mediante le procedure di cui all’art. 704 del codice della navigazione. ????

Possibile che verrà presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Catanzaro per possibili ipotesi di reato che potranno essere accertate in ragione di una analitica descrizione dei fatti, nonché segnalata l’operazione in questione all’Antitrust e all’ANAC per gli aspetti di competenza.????

INSOMMA, SE COSÌ FOSSE, C’È’ davvero da preoccuparsi, e la responsabilità dovrà emergere nel rispetto della Legge e delle regole che appaiono disattese.”