Il Liceo Tommaso Campanella ha aperto le sue porte

Lamezia Terme – Il Liceo Tommaso Campanella, nel rispetto di tutte le limitazioni dovute al Covid 19, ha aperto le sue porte, per avviare, come ormai consuetudine, le attività di Orientamento e presentare l’offerta formativa dei 5 indirizzi: LiceoLinguistico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Economico Sociale, Liceo Musicale e Liceo Coreutico.
Già dal 14 dicembre, in un’atmosfera natalizia, la scuola ha iniziato ad ospitare, previo appuntamento, studenti e genitori, i quali guidati dalla Prof.ssa Lina Serra, funzione strumentale, hanno percorso e visitato l’intero istituto accolti da un team di insegnanti che hanno illustrato, nei particolari, le attività didattiche e laboratoriali. La Prof.ssa Serra, inoltre, ha presentato in modo puntuale le molteplici “vocazioni” del Campanella; il Liceo Linguistico con la sua inclinazione alla formazione culturale e letteraria delle lingue e delle culture straniere favorendo sia l’accesso alle facoltà universitarie che l’inserimento in percorsi professionali all’estero; il Liceo delle Scienze Umaneorientato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali; Il Liceo delle scienze Umane/economico-socialeche potrebbe essere definito il “Liceo della contemporaneità”, nato per l’esigenza di un nuovo profilo di studi che porti il mondo nelle aule di scuola e doti gli allievi dei linguaggi necessari per “leggerlo” e interpretarlo; il Liceo Musicaleche unisce in sé tradizione classica, sapere scientifico, competenza linguistica e cultura musicale; il Liceo Coreutico in grado di assicurare agli studenti una duplice preparazione, quella liceale e quella professionale, una innovativa esperienza di “contaminazione” che mira a rendere la danza una disciplina istituzionale di valore formativo e culturale. Inoltre, ha spiegato la Prof.ssa Serra, il Liceo Tommaso Campanella è beneficiario di un Erasmus Plus settennale come scuola capofila, per cui i ragazzi avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente a progetti europei,porre riflessioni sul mondo moderno e sulla globalizzazione,conoscere e vivere le opportunità di mobilità verso l’Europa.
<<Naturalmente, sottolinea la Dirigente Scolastica Susanna Mustari, ciò che è fondamentale per tutti gli operatori è garantire benessere e serenità: i nostri giovani, aggiunge, sono fortemente provati dalla crisi pandemica; la scuola è il luogo dentro il quale si vive una socialità “sana”, purché coerente con i “valori” formativi che pongono la “persona” al centro di ogni nostra azione>>.
L’intensa settimana di accoglienza si è conclusa sabato 18 dicembre; numerosi gli alunni e i genitori in visita, i quali hanno fruito di tutti gli spazi in modo pratico con esperimenti e giochi seguiti dal gruppo orientamento formato dai proff. Di Salvo, Montuoro, Perna, Porcelli, Augruso e Dalife, accolti dagli allievi del Liceo Coreutico diretti dai proff. Roberto Tripodi e Stefania Greco con l’accompagnamento al pianoforte del prof. Francesco Pagnotta, e dall’orchestra degli allievi del LiceoMusicale coordinata dai Proff. Augruso eMontuoro insieme a Riccelli, Spina, Falcone, Cristofaro, Callipo e Massara.
Naturalmente il sito della scuola, https://www.liceocampanellalamezia.edu.it , contiene tutte le indicazioni per agevolare le procedure relative alle iscrizioni e fornire tutte le informazioni riguardanti i diversi indirizzi di studio.
I prossimi appuntamenti dal 10 al 14 gennaio, Open Week, e in chiusura il 15 gennaio in Open Day, a raccontare una scuola piena di vita, di opportunità!