Lamezia Terme – “Cosa impedisce l’apertura della Casa dei vini, destinata per l’intera Calabria e collocata nella nostra città?”. A chiederselo è Salvatore De Biase, ex presidente del Consiglio comunale, in una nota indirizzata al sindaco.
La struttura – a notare De Biase, nelle vesti di amministratore regionale dell’Enoteca calabrese – è già arredata e “sarebbe pronta ad ospitare i vini imbottigliati dai nostri produttori e non solo, in un luogo espositivo, originale, storico, aperto e pronto a qualsiasi iniziativa di settore. La natura vocazionale di Lamezia riporta una storia vinicola di grande rispetto. Coltivatori e produttori divenuti grandi imprenditori di vigneti secolari, che richiamano l’intero comprensorio. La nostra vitivinicoltura, le nostre aziende, eccellenze vinicole più volte premiate richiedono vicinanza, promozione e sostegno. E quindi perché la sede deve rimanere chiusa?”
“Come ex amministratore regionale della Casa dei Vini di Calabria, non posso che sostenere l’apertura di quanto per Lamezia ho fortemente voluto e realizzato, con non poche difficoltà. Abbiamo una struttura atta ad ospitare la rappresentanza dei vini calabresi e rimaniamo ciechi e sordi ad ogni sollecitata necessità di sviluppo in un settore che comunque ci appartiene. Eppure la Calabria, registra riconoscimenti meritati che Lamezia deve saper cogliere, se vuole mantenere la sua centralità”.