Le donne di Puccini,Ne parla Chiara Macrì all’Uniter

Lamezia Terme – Continuano gli appuntamenti dell’Uniter di Lamezia Terme inaugurando un mese, quello di marzo, interamente dedicato alle donne. Venerdì 4 marzo, alle ore 17:00, presso la sala di Via A. Misiani 4/bis, sarà ospite la prof.ssa Chiara Macrì, docente di Storia della Musica e Pianoforte, che relazionerà su “Le donne di Puccini”.
Giacomo Puccini riservava una attenzione particolare alle donne, che nella sua musica hanno sempre ricoperto ruoli di rilievo: a volte sue compagne, a volte muse ispiratrici. In ogni caso nessuno ha saputo offrire alla voce femminile regalo più bello delle melodie pucciniane, e delle grandi figure e personalità sceniche femminili che troviamo nelle sue opere. Chi meglio di lui ha saputo rappresentare tutte le sfaccettature dell’animo femminile?
Dalle opere di Puccini non emerge un tipo, ma un intero universo collegato alla donna. Anche solo i titoli delle sue opere, sempre declinati al femminile: La Rondine, La Bohème… Si tratta sempre di questo incredibile mondo costituito dalla donna riportata in musica, con tutti i suoi dolori, le sue angosce, le sue nevrosi. La donna pucciniana è la rappresentazione totale, vera, di quell’universo che poi è la musica. Attraverso questo Puccini arriva alla vera realtà musicale. Donne deluse, frustrate, costrette da matrimoni combinati, o gelose, innamorate… Sono tutti temi molto attuali anche oggi, e li ritroviamo tutti nelle opere di Puccini, compositore più che mai contemporaneo.