Lamezia Terme – Si è aperta la stagione congressuale della UIL-FPL del territorio di Catanzaro, iniziando dal Comune di Lamezia Terme.
Nella sala della Polizia Locale, si è tenuto il Congresso di base del gruppo aziendale UIL-FPL per eleggere il direttivo aziendale e i delegati al Congresso della struttura Territoriale UIL-FPL Catanzaro.
All’apertura dell’assemblea, si è proceduto alla elezione del Presidente del Congresso, Avv. Alessandra Belvedere, responsabile regionale dell’Area dei Segretari Comunali.
Inoltre, al fianco del Presidente del Congresso sono stati nominati il Dr. Francesco Maltese, responsabile regionale delle aree contrattuali medica e veterinaria e componente degli organismi Nazionali UIL-FPL e il dott. Bruno Ruberto in funzione di segretario verbalizzante. A seguito delle elezioni del Comitato Elettorale e di scrutinio, i lavori sono continuati con la relazione introduttiva di Bruno Ruberto, sulle attività svolte e sugli indirizzi programmatici. L’intervento è stato caratterizzato da un excursus sulla situazione contrattuale e organizzativa del Comune di Lamezia Terme, con particolare riferimento al benessere lavorativo da garantire ai lavoratori dell’Ente e sull’allineamento della contrattazione aziendale, dando atto del lavoro fatto sulla rideterminazione dei fondi del salario accessorio. I punti di criticità da risolvere sono ancora molteplici, richiamando in particolare la definizione delle procedure per il riconoscimento delle progressioni economiche orizzontali e la persistente carenza di personale.
Qualificati e significativi sono stati gli interventi degli iscritti, che hanno rimarcato alcuni aspetti cruciali della critica situazione lavorativa all’interno dell’Ente, in particolare l’insostenibile carico di lavoro che non garantisce un pronto servizio ai cittadini.
Al termine dei lavori, si è proceduto con le previste e distinte operazioni di voto per l’elezione del Direttivo GAU e dei Delegati al Congresso Territoriale UIL-FPL Catanzaro, dove sono risultati eletti: Bruno Ruberto, Segretario Responsabile GAU; Giada Canino, Segretario Organizzativo; Francesco Manfredi, Tesoriere.
Nel Direttivo aziendale e tra i responsabili di Area e Coordinatori sono stati eletti figure giovani, di grande spessore professionale e rilevante valore umano, nel solco di un rinnovamento che tiene conto di preservare le capacità e la storia dei dirigenti sindacali aziendali UIL-FPL.