Lamezia, il 22 ottobre presidio per il cessate il fuoco in Ucraina di Pax Christi e Punto Pace

Lamezia Terme – “Raccogliendo l’invito di Pax Christi Italia, noi del Punto Pace di Lamezia Terme partecipiamo convintamente alla Campagna di Mobilitazione per la pace in Ucraina indetta da “Europe for peace” e Rete Italiana Pace e Disarmo per i giorni 21, 22, 23 ottobre”. È quanto annunciano in una nota ricordando che si intente proseguire: “nel solco di un impegno per la pace e il disarmo che ci ha visti promotori, molto prima che scoppiasse il conflitto russo-ucraino, di numerose iniziative pubbliche e nelle scuole sul tema delle molte guerre dimenticate, oggi , con la guerra sull’uscio di casa e il rischio di un conflitto atomico, non possiamo non chiedere all’ONU e all’Europa di esercitare un ruolo di politica attiva nell’interesse davvero delle popolazioni, afflitte prima dalla pandemia ed ora da una guerra scatenata da un’aggressione brutale”.
Per dirla con papa Francesco, affermano: ‘Non si può essere semplicisti nel ragionare sulle cause del conflitto. Io vedo imperialismi in conflitto. E, quando si sentono minacciati e in decadenza, gli imperialismi reagiscono pensando che la soluzione sia scatenare una guerra per rifarsi, e anche per vendere e provare le armi’. Consapevoli di questo, le manifestazioni vogliono, anche, rinnovare la solidarietà e il sostegno ai movimenti per la pace russi ed ucraini (soprattutto a obiettori di coscienza e disertori) che in questi giorni sono oggetto di vessazioni ed incarcerazioni da parte dei rispettivi governi. Le parole d’ordine su cui riflettere oggi, prima che sia troppo tardi, sono innestate ii questo stringente percorso finalizzato a: Fermare la guerra imponendo il negoziato e la Conferenza di Pace subito”.
Come Pax Christi Punto Pace di Lamezia Terme, concludono: “vogliamo condividere questo percorso con tutta la cittadinanza e con le altre associazioni presenti sul nostro territorio, preoccupate come noi di un’escalation militare che potrebbe portarci alla distruzione dell’umanità. L’appuntamento è previsto per sabato 22 ottobre dalle 17 alle 20 con un presidio sulla pace nella piazzetta di San Domenico. Interverrà don Giacomo Panizza, testimone/protagonista di missioni umanitarie a Kiev e in Ucraina. Le Associazioni potranno avere uno spazio per contributi letti con adesioni da comunicare a Pax Christi Lamezia”.