Lamezia: presentazione protocollo d’intesa per la lotta alla contraffazione

Lamezia Terme – Domani, giovedì 1° dicembre, alle ore 10.30 presso la sala consiliare, “mons. Renato Luisi”, si terrà una conferenza stampa per illustrare i dettagli del nevralgico protocollo d’intesa per la lotta alla contraffazione, siglato tra il Comune di Lamezia Terme e l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Stato lo scorso 24 novembre.
Il fenomeno della contraffazione – ovvero della riproduzione illecita di un bene e la relativa commercializzazione in violazione di un diritto di proprietà intellettuale e/o industriale- colpisce significativamente il sistema produttivo, rappresenta un moltiplicatore di illegalità ed è una minaccia per la salute pubblica.
Una unità di intenti ed una sinergia di azione che ha trovato nella firma del sindaco di Lamezia Terme, avv. Paolo Mascaro e il Direttore Generale dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Stato (ADM) prof. Marcello Minenna, che dirige ad interim la Direzione Regionale per la Calabria, perfetta sintesi di un accordo mirato proprio, alla lotta contro la contraffazione e le frodi, a tutela di consumatori e imprese.
La Polizia Locale e ADM, attraverso i funzionari dell’Ufficio Antifrode della Direzione Regionale e dell’Ufficio ADM di Catanzaro, coopereranno per rafforzare gli strumenti d lotta alla contraffazione, favorendo la regolarità nel settore del commercio, contrastando l’evasione fiscale e le forme di criminalità organizzata, consentendo ai consumatori di poter contare su un mercato più trasparente, fondato sui principi della sicurezza e della qualità dei prodotti.