Lamezia, doppio incontro letterario il 13 e 14 gennaio con Martino Ciano

Lamezia Terme – Doppio incontro letterario venerdì 13 e sabato 14 gennaio 2023 a Lamezia. In città arriverà Martino Ciano e il suo “Itinerario della mente verso Thomas Bernhard”, da poche settimane pubblicato per i tipi di A&B Editrice. Venerdì alle 18 l’autore sarà al Chiostro Caffè Letterario di Piazzetta San Domenico per la presentazione della sua ultima fatica letteraria. Converseranno con lui Antonio Chieffallo, Antonio Pagliuso ed Emanuela Stella. Le letture saranno affidate a Rita Giura. La mattina successiva, sabato 14 alle 10, nuovo appuntamento con Martino Ciano con la “Colazione con l’autore” organizzata al Caffè Letterario Bar del popolo di Corso Eroi di Sapri. Un’occasione meno formale per incontrare i lettori e dialogare sui temi e sul dietro le quinte dell’opera.
“Itinerario della mente verso Thomas Bernhard” è un lavoro dal ritmo infernale, un monologo che si legge tutto d’un fiato e ci conduce nelle profondità più recondite, tra incubi e tormenti, di un uomo emarginato, rabbioso, narcisista, misantropo, una persona che ha deciso di scomparire, di non sentire e non comunicare col mondo esterno. L’anonimo protagonista del volume ci trascina in un vortice in cui i rapporti famigliari e sentimentali escono a pezzi e da cui, noi stessi lettori, emergiamo turbati, stravolti, smascherati delle nostre meschinità, giudicanti e giudicati.
Classe 1982, Martino Ciano vive a Tortora, provincia di Cosenza. È giornalista e direttore responsabile di “DigiesseNews” e scrive di letteratura e filosofia su vari magazine online. Il suo precedente romanzo, “Oltrepassare”, è stato tradotto in lingua albanese per le edizioni Fenix. L’incontro è presentato dal Chiostro Caffè Letterario insieme all’amministrazione del Comune di Lamezia Terme, Open Space APS, Glicine rivista, Associazione Premio Muricello, Comitato Al Vaglio e Caffè Letterario Bar del popolo.