Lamezia Terme – Sono stati avviati da qualche settimana i lavori di risanamento della chiesa “San Giuseppe Artigiano” di Lamezia, in parte finanziati dall’8xMille.
L’intervento riguarda sia l’interno che l’esterno della struttura ed è finalizzato ad un risanamentocomplessivo dell’edificio.
In particolare, all’interno dell’aula liturgica nell’intradosso del solaio, tra le nervature strutturali, saranno fissatipannelli in sughero di cinque centimetri di spessore con lo scopo di coibentare il solaio e nello stesso tempo diottenereuneffettofonoassorbente.
All’esterno si effettuerà il ciclo completo di risanamento del calcestruzzo e sullenavatelateralilacoperturaintegoleportoghesiche,acausadellamodestissimapendenza,nonconsenteall’acquadidefluire,saràsostituitaconunpannellocoibentato che completerà l’isolamento del solaio della chiesa e nel contempo permetterà al sistemadismaltimento delle acquedi esserepiùefficiente.
Lacupola,maicompletatasaràrivestitaconlastrediacciaioaprotezionemultistratoconrivestimentoesternoinlaminadirame mentre ilmurosucuisiappoggialasemicupola,oggiinvetrocemento,saràsostituito dainfissi atagliotermico, inparte apribiliconcomando elettrificato.
Per quanto riguarda il seminterrato dove è allocato il salone parrocchiale ed alcune stanze è previsto un intervento di bonificadall’umidità con, tra le altre cose, il rifacimento della pavimentazione.
s.m.g.